Skip to content

Westworld: Costruzione della soggettività e del Lettore Modello

Analisi dei salti di cornice

Terminato il capitolo in cui si è trattata la coscienza e come viene presentata, l'analisi volge verso la ricerca del senso dei salti di cornice attuati da Bernard e lo farà attraverso la comparazione di due flashback.

Bernard Lowe si può definire il vero capolavoro di Ford, poiché egli gestisce tutti i residenti del parco, non sapendo di essere anch'egli un residente. La difficoltà di scindere, per gli spettatori, la natura dei personaggi della serie, si palese nella maniera migliore in Bernard. Pochi, infatti, sospettavano, durante la prima di stagione, di trovarsi di fronte ad un androide, perlopiù di fronte alla riproduzione di Arnold Weber.

Dopo un breve accenno al personaggio di Bernard, il prosieguo dell'analisi si incanala verso il modo in cui sono narrati gli eventi, soprattutto nella sequenza temporale e con particolare riferimento a Bernard e alla seconda stagione.

In seguito ad una prima iniziale rivolta degli androidi durante la seconda stagione, elaborata da Ford prima del sua "morte programmata", Bernard si ritrova privo di coscienza, tra un ammasso di cadaveri dei residenti. Nel cercare di ricordare cosa è accaduto, Bernard compie un'operazione di debrayage, di schizia creatrice utile per ricostruire l'accaduto. I dati danneggiati in possesso di Bernard, chiamati glitch nei termini informatici, costringono lo spettatore a configurare la propria competenza narrativa secondo un modello che ha la necessità di accodarsi a quanto emerge dai glitch, dalle false memorie, dai ricordi e dai salti temporali di Lowe. L'androide infatti risulta dunque un testimone poco attendibile, ma la costruzione del testo obbliga lo spettatore a seguirlo, allontanandolo dalla realtà empirica.

Come spiega Maiello (2018), "l'intreccio delle diverse linee narrative e temporali non permette allo spettatore una visione lineare e cronologica, bensì lo avvolge completamente, creando un senso di confusione."

Sempre Maiello [ibid.] afferma che la seconda stagione di Westworld si regge su vari elementi che mettono in discussione l'esperienza narrativa e il patto con lo spettatore, uno di questi è il tempo del discorso: ossia la riorganizzazione della storia attraverso l'uso di un lungo flashback che domina l'intero arco degli eventi narrati e ne altera la linearità cronologica.

Maiello continua proponendo una riflessione sulla temporalità all'interno della serie:
"Il gioco sul e con il tempo (il primo elemento) e le sollecitazioni rivolte allo spettatore che deve riformulare i presupposti che guidano la comprensione e l'interpretazione degli eventi (il secondo elemento) sono i fondamenti strutturali di Westworld". (Maiello 2018)

Già a partire dalla prima puntata della seconda stagione, lo spettatore si trova di fronte a ciò che caratterizzerà l'intera stagione: Bernard è riverso in terra, soccorso dagli agenti della Delos, in palese stato confusionale, da qui inizia a fasi alterne un lungo flashback (non-io, non-qui, non-ora) che si ricongiungerà con la realtà (io, qui, ora) soltanto nell'ultimo episodio, nel quale tempo del discorso e tempo della narrazione si riallineano (Maiello 2018), facendo combaciare fabula e intreccio.

Si ha avuto già nella prima stagione un gioco sul tempo, incarnato da William, che viene presentato nelle prime puntate come il Man in Black, per poi regredire verso William.

È necessario, in maniera preliminare specificare che all'interno della seconda stagione vi siano almeno tre linee temporali oggetto di analisi (all'interno del testo ve ne sono ulteriori). Il primo livello è la realtà empirica, nella quale Bernard si sveglia, il secondo è lo spazio del riassunto di quanto successo nelle circa due settimane che separano la morte di Ford (la rivolta degli androidi) e l'arrivo dell'esercito della Delos, vi è inoltre un terzo spazio e si palesa nel momento in cui Bernard che vive all'interno del spazio dell'enunciazione del passato, (non-io, non-ora, non-qui) compie un ulteriore passo indietro, cercando di far riaffiorare dalle memorie quanto successo. Ciò risulta difficile, poiché si scoprirà che è stato lui stesso a disallineare le proprie memorie, in modo tale da non poter essere d'aiuto nel momento in cui nella realtà empirica avessero cercato delle informazioni tramite la sua memoria.

Ciò che il testo ricostruisce dal punto di vista di Bernard è dunque uno spazio disallineato e confusionario dal quale lo spettatore deve ricostruire la realtà dei fatti e al contempo decodificare lo spazio e il tempo del quale si enuncia. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Westworld: Costruzione della soggettività e del Lettore Modello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Aloisi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Mazzucchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi