Skip to content

Selectivity and Measurement Distortion of Graphs in Sustainability Reports: A Comparative Study

Measurement distortion

The second major type of impression management using financial graphs is measurement distortion, i.e. management may choose (or permit) design features which enhance the message conveyed by the accounting numbers in an unwarranted manner.
Also for this form of interpretative shading, Vivien Beattie and Michael John Jones have played an important role, considering their wide contribution to the field of research of measurement distortion. In their paper “The use and abuse of graphs in annual reports: theoretical framework and empirical study” (1992), the authors find that a total of 142 graphs (30% of the 465 key financial variable graphs) show material discrepancies, 103 (22%) exaggerate and 39 (8%) understate the trend (taking into account the authors’ choice of considering a materiality level of 5%). The mean score of the GDI over the 465 graphs is + 10,7%, but if we consider only material distortions, the mean score rises to +34,3%.
The results lead the authors to formulate four considerations: first, the cause of the discrepancy is most frequently non-specific, i.e. the graph is simply not drawn in proportion to the underlying numerical values. The absence of a scaled vertical axis and/or grid lines frequently accompanies this type of distortion. Second, in twelve cases the trend in the variable over five years is in the opposite direction to the change in the current year. Under these circumstances the effect of distortion on the portrayal of the company's performance is ambiguous. A non-zero or broken vertical axis exaggerates an upward trend, but also exaggerates the decline in the final year. Third, the authors recognise that unfavourable distortions can be caused by graphing difficulties, arising from relatively small magnitudes in the initial year. However to identify and exclude such cases would have involved arbitrary judgements which were not undertaken. Fourth, it can be argued that, where, for example, specific causes of measurement distortion exist which are clearly labelled (or explained by way of a footnote disclosure), misperceptions will not arise. It is also supported the hypothesis stating that measurement distortion is likely to give a more, rather than less, favourable portrayal of the company’s performance.
In “Corporate annual report graphical communication in Hong Kong: effective or misleading?”(1995), the author John K. Courtis analyses two surveys of chart graphics within annual reports of Hong Kong public companies listed on the Stock Exchange. A sample of 364 annual reports for 1992-1993 and another sample of 327 annual reports for 1994-95 are examined.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Selectivity and Measurement Distortion of Graphs in Sustainability Reports: A Comparative Study

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Pittoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giovanna Michelon
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

impression management
measurement distortion
selectivity
sustainability report
discrimination
graphic analysis
distortion

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi