Skip to content

La comunicazione in azienda: il caso Poste Italiane

Supporto dell’immagine aziendale: le pubbliche relazioni

Le pubbliche relazioni possono essere definite come uno sforzo consapevole per motivare i clienti, attraverso la comunicazione, per indurli a pensare bene di un'organizzazione, sostenendola nei periodi sfavorevoli (Cutlip, Center, 1975).

Le relazioni pubbliche assumono un ruolo sempre più importante per gestire un’impresa. Esse sono quelle attività con cui l’azienda costruisce rapporti favorevoli con tutto il resto dell’ambiente che lo circonda.

Possono essere rivolte anche a persone che non interagiscono direttamente con l’impresa (giornalisti, opinion leader, associazioni di categorie, ecc.), ma che possono comunque influire sul successo dell’impresa.

Le aziende di grandi dimensioni sono quelle che tendono ad avere personale interno che si occupa esclusivamente di pubbliche relazioni: chi si occupa di p.r. rivolge sempre maggiore attenzione ai dipendenti, i quali diventano destinatari di specifiche attività di comunicazione che trasmetteranno in un secondo momento ai clienti (Moroni, 2005).

L’impresa per ottenere il maggior profitto e consensi da parte dei clienti e perché no anche dei suoi stessi dipendenti, ha la necessità di intrattenere relazioni con un numero rilevante di interlocutori.

Le relazioni pubbliche vengono utilizzate proprio per questo e servono soprattutto per instaurare un rapporto con il cliente di lunga durata, affinché esso incida positivamente sull’azienda.

Gli strumenti utilizzati normalmente dalle pubbliche relazioni sono la stampa, public affairs e lobbing, eventi sociali e culturali, promozioni, sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, mailing e telemarketing (Guidotti, 2004).

Come si può ben notare le strategie da utilizzare sono molte, ma alla base vi è sempre lo stesso principio: l’idea. È la creatività, l’originalità, l’idea stessa che consente alle pubbliche relazioni di ottenere i risultati prefissati.

Scopo delle pubbliche relazioni sarà quindi orientare qualsiasi tipo di stakeholder verso quelle decisioni che l’azienda riterrà opportune per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione in azienda: il caso Poste Italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Natale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Serena Cubico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
bancoposta
carta dei valori
comunicazion esterna
comunicazione
comunicazione interna
formazione aziendale
immagine aziendale
marchio
mission
museo poste
poste
poste italiane
poste mobile
rsi
sito web aziendale
storia poste
strategia dell'impresa
tesi
tesi comunicazione
tesi poste
tesi scienze comunicazione
valori aziendali
visual identity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi