Skip to content

Competenza sociale e successo scolastico


Un potente predittore del successo scolastico è costituito dalla competenza sociale. Ragazzi ben accetti dai loro coetanei o che si comportano a scuola in modo responsabile e prosociale tendono ad avere un buon rendimento. Gli aspetti interpersonali della competenza sociale quali la capacità di stabilire obiettivi sociali, di risolvere problemi e di provare sentimenti di supporto sociale e fiducia, sembrano influenzare la performance scolastica quanto o più delle abilità intellettuali.

Confrontando ragazzi con e senza disturbi di apprendimento in prove di problem solving interpersonale, Shondrick ha trovato nei primi più ridotte competenze soprattutto nella formulazione dei problemi e nel pensiero sequenziale.

Wenzel ha indagato la relazione tra performance scolastica e degli aspetti della competenza sociale (comportamento socialmente responsabile, qualità delle relazioni tra coetanei, processi di autoregolazione). I risultati ottenuti suggeriscono che i ragazzi percepiti come socialmente responsabili hanno la fiducia dei propri compagni e successo nei risultati scolastici.

Il ruolo svolto dalla competenza sociale nell’adattamento scolastico è stato inoltre dimostrato anche in contesti di scuola materna e elementare. Essa è risultata cruciale per il successivo curriculum scolastico, i bambini con un maggior numero di amici sviluppano percezioni più favorevoli a scuola.

Secondo Davis, l’empatia, particolarmente importante nelle prime fasi della socializzazione, è la base del comportamento prosociale e aiuta a fronteggiare i compiti relazionali: infatti, saper riconoscere il punto di vista e le emozioni dell’altro implica l’apertura interpersonale.

Tratto da IL PROBLEM SOLVING di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.