Skip to content

Definizione di relazioni internazionali


Le relazioni internazionali sono una disciplina accademica nata nel 1919, quando ad Alfred Zimmern viene affidata la cattedra di Politica internazionale all'Università di Aberystwyth, nel Galles.
Perché nasca, sembra scontato. L’idea del suo creatore, David Davies, era che “il titolare di quella cattedra dovesse viaggiare per il mondo per diffondere il messaggio che la guerra non era un tratto in qualche modo irreversibile del corpo politico internazionale, ma, piuttosto, qualcosa che avrebbe potuto essere gradualmente estirpato da una conoscenza fondata sull’esperienza”. Nasce, quindi, per motivi ideali e al tempo stesso concreti.
Lo conferma autorevolmente E. H. Carr quando rileva che “la scienza della politica internazionale è sorta, allora, in risposta a una domanda popolare (che è quella, appunto, di diffondere il messaggio pacifista)”. Essa si configura come una disciplina scientifica che studia la vita di rapporto tra gli Stati, le imprese multinazionali, le organizzazioni internazionali (sia governative che non governative), le attività soggettive umane e infine cartelli economico-finanziari.

Tratto da ISTITUZIONI DI RELAZIONI INTERNAZIONALI di Fabrizio Calabrò
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.