Skip to content

Assistenza spirituale presso varie istituzioni


- Presso le forze armate
Le forze armate rappresentano l’ambito di intervento più risalente da parte del legislatore statale in materia di assistenza spirituale cattolica. Elementi centrali di tale disciplina sono costituiti dall’inquadramento gerarchico dei cappellani nella struttura militare con retribuzione degli stessi in ragione del grado conseguito all’interno delle forze armate.
Detto servizio di assistenza spirituale fa capo all’ordinario militare coadiuvato da un vicario generale militare e 3 ispettori. I cappellani militari sono nominati con decreto del PDR su proposta del ministero della difesa.
I militari di qualunque religione possono esercitarne il culto e ricevere assistenza dai loro ministri.

- Per il personale della polizia di stato
La legge prevede che al personale residente presso alloggi collettivi di servizio o scuole venga assicurata l’assistenza religiosa. Per assicurare l’assistenza è escluso il ricorso a cappellani militari

- Nelle istituzioni penitenziarie
Il servizio è regolato dalla legislazione statale unilaterale. Tra gli elementi utili alla rieducazione del detenuto è ricompresa anche la religione. Per quanto concerne l’assistenza spirituale cattolica tale servizio è espressamente previsto come presente in ogni struttura penitenziaria stabile mentre per gli appartenenti ad altre  confessioni è stabilito che l’assistenza religiosa sia svolta sulla base delle richieste dei singoli ai quali è riconosciuto il diritto di ricevere l’assistenza dei ministri del culto e di celebrarne i riti.

- Nelle strutture sanitarie
I ministri di culto possono essere autorizzati a frequentare i luoghi di cura e ritiro per prestare l’assistenza religiosa ai ricoverati che la domandino.

Tratto da MANUALE BREVE DI DIRITTO ECCLESIASTICO di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.