Skip to content

L'immaginario pascoliano di Il gelsomino notturno


La breve vicenda poetica si svolge attraverso l'espansione di un immaginario tipicamente pascoliano. Ecco i viburni di virgiliana memoria, ma anche liberty; la casa, il nido, l'ape, tutte immagni simboliche della condizione di escluso del poeta; ecco infine l'unione di vita e di morte in Nasce l'erba sopra le fosse e forse nella stessa urna, che riprende la cupa rima di 1 – 3 e reca nell'immagine vitale della fecondazione un tocco di morte; e fecondazione e morte sono compresenti nelle stesse farfalle crepuscolari del v.4
Coerentemente con la sua impostazione oggettiva, o meglio, apparentemente tale, la lirica procede sintatticamente per distici, o spesso per versi – frase, giustapposti, evitando ogni enjambement. É una semplicità sintattica che sembra corrispondere alla natura delle immagini dell'esterno contrapposto o coordinato all'interno della casa: immagini che scaturiscono quasi miniaturisticamente su oggetti – creature piccoli e minimi, quasi al livello del suolo: fiori notturni, viburni, farfalle, ali, nidi, fragole coi loro calici, ape, petali e celle dell'alveare.
Eppure, nello slargo della quartina di chiusa, specialmente per la sintassi e il ritmo, tutto cambia: il periodare è asimmetrico, un verso e mezzo contro due e mezzo; qui solo si ha una rima ipermetra o eccedente (petali) che comporta una notevole inarcatura dato che la sillaba in più va computata col verso successivo (-li + un); solo qui compare pure una coppia di aggettivi, e nel rapporto fra i due ancora sinestetica, molle e segreta; infine l'ultimo verso, quello del “romantico” non so dell'escluso, inverte il ritmo trocaico del precedente e vola via su accenti prima distanti poi ribattuti con la leggerezza stessa della felicità e il sussulto della novità. Grandissimo artigianato al servizio di un grande momento poetico.


Tratto da STORIA DELLA LINGUA ITALIANA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Lingua e letteratura latina

Riassunto del testo "Imago Maiorum". Nel riassunto viene intrapreso il percorso della nascita della letteratura latina, dei diversi generi nascenti e dei maggiori esponenti.