Skip to content

Il censimento dei valori architettonici e urbanistici della città entro le mura


La caotica situazione generata negli ultimi decenni, causata dal sovrapporsi d'interventi contrastanti all'ambiente e a detrimento dei valori architettonici autentici, poneva l'esigenza di una preliminare valutazione critica dei singoli edifici che servisse da punto di partenza per ogni decisione sul futuro sviluppo e sui futuri interventi.

La valutazione critica di una massa cospicua di edifici doveva necessariamente condurre al raggruppamento degli edifici secondo caratteristiche analoghe e quindi a una classificazione.
La classificazione adottata consiste essenzialmente nella discriminazione tra edifici negativi, neutri o positivi dal punto di vista della critica architettonica e urbanistica.

Gli edifici negativi sono quelli edifici considerati in stridente contrasto con il paesaggio e con l'ambiente. Appartengono pure a questa categoria tutti gli edifici recenti che si presentano come composizioni in stile spesso medioevaleggianti o le aggiunte di elementi stilistici inseriti su architetture preesistenti.

Gli edifici neutri sono quegli edifici o parti di edifici antichi o recenti che, pur avendo modesto valore architettonico, sono ambientati o comunque non in contrasto con l'ambiente. Appartengono a questa categoria molti edifici cinque-sei-settecentesci. Però questi edifici neutri hanno tuttavia il grande compito ambientale di formare il tessuto connettivo su cui prendono spicco i valori positivi autentici.

Al di sopra di queste due categorie stanno gli edifici architettonicamente pregevoli, che sono stati distinti a loro volta in due classi: la prima comprende gli edifici medioevali autentici in buono stato di conservazione, la seconda comprende gli edifici romani, che possono essere considerati monumenti architettonici di grande pregio.

L'analisi critica impostata su questi concetti è stata condotta con ispezioni in loco e i suoi risultati sono stati rappresentati sinteticamente nella tavola che contiene pure i vari simboli dei principali monumenti architettonici, pittorici e scultorei e i principali elementi falsi inseriti in edifici autentici o le brutture sovrapposte.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.