Skip to content

La situazione delle abitazioni e delle famiglie (Assisi)


Basandosi solo sulle analisi degli elementi interni si rischierebbe di correre il pericolo di predisporre un puro e semplice restauro esterno che sarebbe destinato a opere sulla sola epidermide degli edifici. Occorre conoscere con esattezza non solo le condizioni statiche degli edifici, ma anche, per quelli adibiti a residenza, le loro condizioni interne igieniche e di manutenzione; e poiché queste ultime sono strettamente collegate all'elemento umano che le genera, occorrerà possedere anche, elementi di giudizio sui caratteri delle famiglie che vi abitano, sulle loro condizioni economiche e sulle loro attitudini all'ordine e alla pulizia.
Solo dalla conoscenza minuta di tutte queste situazioni, si possono trarre sicuri elementi di giudizio per impostare un piano realistico d'interventi che miri, non solo, al restauro architettonico, ma anche al risanamento igienico e al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Il metodo adottato consiste nella doppia operazione di rilevare e giudicare, esprimendo il giudizio di valore, graduato secondo una scala fissa di cinque punti, corrispondenti alle cinque classi di giudizio: pessimo, insufficiente, sufficiente, mediocre, ottimo.
I risultati dell'indagine risulta che il numero di elementi più frequente in una famiglia è di quattro componenti. L'affollamento degli edifici non è esagerato, contando che quelli non affollati sono il 43%. In complesso dunque le condizioni economiche e sociali delle famiglie sono discrete, ma vi è per ogni elemento censito una percentuale variabile fra il 10% e il 30 % di famiglie che si trovano nelle più cattive condizioni.

Se ne conclude che il numero maggiore d'interventi è di carattere economico e sociale e riguarda 253 famiglie, mentre il numero degli interventi edilizi riguarda 151 alloggi, e che un intervento solo edilizio sarebbe estremamente pericoloso e inefficace perché il male da curare sta nelle 253 famiglie misere e disagiate che tali resterebbero anche se dotate di un alloggio nuovo, se non vengono istituiti contemporaneamente interventi di aumento del reddito, il livello culturale e l'educazione alla casa.
La correlazione in pianta delle indagini fatte, consente di individuare le zone dove i fenomeni sono raggruppati e dove è più urgente intervenire.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

situazione abitativa
assisi