Skip to content

Finalità degli interventi economici (Assisi)


L'attività di Assisi può essere risollevata solo attraverso una serie d'interventi che agiscano contemporaneamente in ogni settore produttivo: primo fra tutti quelli agricolo, che fino ad oggi costituisce la maggior fonte di lavoro e di produzione. La pianura è la parte più produttiva e dovrà essere oggetto di futuri accorgimenti per essere in grado di consentire la massima produttività.
Il rinnovamento dell'economia agraria non potrebbe tuttavia, da solo, garantire l'innalzamento dei redditi complessivi pro-capite fino a raggiungere almeno l'allineamento con la media nazionale.

Il primo passo da compiere comporta un assorbimento in attività non agricole di circa un migliaio di lavoratori, che sono attualmente eccedenti. Il secondo passo è un'ulteriore contrazione della mano d'opera agricola.

Le finalità degli interventi economici comportano una cospicua somma d'investimenti pubblici e privati; fra di esso quelli pubblici devono possedere al massimo grado il carattere d'investimenti propulsivi se vogliono servire a preparare e a stimolare gli investimenti privati. È compito del piano regolatore di precisare un armonico complesso d'investimenti pubblici.

Spina dorsale del piano, gli obiettivi:
1. Creare in pianura una rete stradale che s'integri anche con il tracciato esistente.
2. Creare attorno al colle su cui sorge la città, un anello di circonvallazione a largo raggio che consenta molteplici smistamenti di traffico.
3. Creare un doppio anello di strade sul Subasio in modo da aprire il monte alle molteplici attività pastorali, industriali e turistiche.
4. Migliorare la rete stradale montana.
5. Regolare le acque del Tescio mediante la formazione di una successione i bacini per l'irrigazione.

Circa gli insediamenti esistenti occorrerà prevedere l'ampliamento solo di quegli insediamenti esistenti per i quali l'attuazione degli interventi economici in programma produrrà sviluppi a carattere processivo (vedi su zone P, I, A). In ogni caso gli ampliamenti degli abitati esistenti e gli insediamenti di nuovo impianto a carattere sia industriale, che residenziale saranno localizzati in ben circoscritte aree, in modo da ottenere oneri pubblici e da mantenere il più possibile salava l'integrità del paesaggio.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.