Skip to content

Antropologia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Antropologia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Logica del profitto, natura e cultura

Appunti del corso di Antropologia Culturale tenuto dal professore Stefano Allovio.

Antropologia e cibo: rituali e interpretazione nelle diverse culture

Appunti utili per l'esame di - Antropologia - in cui si esamina il testo "Si fa presto a dire cotto" di Marino Niola. Vengono esplorate, sotto l'aspetto antropologico, le varie modalità di preparazione del cibo, i rituali e l’interpretazione della cucina nelle diverse culture, offrendo ai lettori qualche curiosa differenza fra le varie popolazioni mondiali.

Antropologia applicata

Materiale del corso "Antropologia Applicata" del Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, anno accademico 2010-2011. Gli appunti fanno riferimento al testo "Decidersi. Scegliere e decidere di sé secondo una prospettiva antropologica cristiana" a cura del professore Grandi G., negli appunti vengono riprese le parole e le riflessioni di alcuni autori classici della tradizione cristiana al fine di capire come le persone maturano le proprie decisioni.

Altri temi trattati: arendt

Antropologia in sette parole chiave

Riassunto del volume di Vincenzo Matera che prende in considerazione quelli che lui ritiene concetti basilari dell'antropologia: incompletezza, cultura, comunicazione, identità, campo, intenzionalità e interazione. Per ciascun cardine, vengono fatti riferimenti agli studiosi che maggiormente se ne sono occupati.

Elementi di antropologia culturale

Organico riassunto del manuale per lo studio dell'antropologia. Tutti i capisaldi della materia vengono ampiamente definiti e descritti: dopo un inquadramento storico della materia, con i principali autori che si sono occupati degli studi antropologici, vengono approfondite le materie studiate dall'antropologia e dall'etnografia. In particolare, si da ampio spazio ai concetti di famiglia, di parentado, di religione, di cultura, di tipologia di gruppo sociale.

La mente multiculturale

Il libro di Anolli qui riassunto ripercorre le tappe principali dello studio della cultura e della cultura stessa. Dalle caratteristiche dell'homo sapiens che l'hanno reso soggetto in grado di 'fare cultura', a differenza degli altri primati, all'attualissima necessità di avere una mente multiculturale, che da una zona di frontiera sappia accogliere e arricchirsi dell'intreccio culturale del quale le nostre società ormai si compongono.

Antropologia sociale e culturale

Riassunto del libro "Il rischio della certezza. Pregiudizio, potere, cultura". Il riassunto analizza i diversi tipi di pregiudizio dal punto di vista antropologico. In particolare si evidenziano le principali teorie sull'origine, la natura e lo storia del pregiudizio in diverse culture, soffermandosi sul pregiudizio razziale, sociale e sessuale.

Antropologia culturale e dell'educazione

Appunti in materia di antropologia culturale, si compongono di una prima parte introduttiva costituita da riassunto di dispense e appunti relativi al corso della Prof.ssa P. Falteri dell'università di Perugia e di una seconda parte relativa al corso "Mediazione dei conflitti ed educazione alla pace" del Prof. M. Pizzino all'interno del Corso di Alta Formazione in Mediazione Interculturale tenuto dalla Regione Umbria, AA. 2010/2011. Sintetizzati alcuni concetti importanti per l'antropologia, qualiil processo di inculturazione, l'etnocentrismo, la gestione del conflitto, la...