Skip to content

Aristotele, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Aristotele, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Filosofia antica

Appunti di filosofia antica. Una lunga carrellata dei maggiori filosofi che hanno condizionato il pensiero dell'umanità, dai naturalisti dell'antico oriente al neoplatonismo di Plotino. Dopo gli atomisti, l'avvento delle grandi scuole, Platone e Aristotele, i rispettivi discepoli e lo stoicismo di Zenone. Si discute dei gradi della conoscenza umana, della natura divina, della società perfetta.

Il neoplatonismo

Appunti sul neoplatonismo. Cosa ha ereditato il neoplatonismo dalla tradizione filosofica precedente? Elementi mutuati da Platone stesso, da Aristotele e dagli stoici, per poi parlare del concetto di teologia negativa e delle teorie di Plotino e Proclo.

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.

Altri temi trattati: filosofia dio grecia uomo

La società aperta e i suoi amici

Appunti molto dettagliati sul libro "La società aperta e i suoi amici" di Rocco Pezzimenti. L'idea di democrazia e di società aperta discende dall'esperienza greca e romana, per questo nel libro vengono analizzate le diverse concezioni che ha assunto il potere politico a partire dall'Antica Grecia e dell'Antica Roma (con Cicerone, Platone, Polibio e Aristotele) fino al Medioevo (Tommaso d'Aquino, Giovanni di Salinsbury e Dante).

Storia della filosofia

Gli appunti si concentrano sul concetto di anima nella storia della filosofia, partendo dagli autori presocratici arrivando fino a Freud.

Altri temi trattati: kant filosofia freud marx hegel