Skip to content

Bibbia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Bibbia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


L'immaginario medioevale

Poche epoche come il Medioevo sono sopravvissute nella memoria dei posteri grazie a un immaginario forte e alimentato, dalla definizione di 'secoli bui' alla rivalutazione. Le Goff analizza soprattutto le credenze e la cultura erudita e popolare rispetto alla concezione del purgatorio, della sessualità e dell'interpretazione dei sogni.

Alle origini del mondo moderno

Negli scritti polemici del Cinquecento, la scarsa conoscenza della Bibbia, in particolare dell’epistolario Paolino, è un argomento che ricorre più volte; ad es. nell’Elogio della Follia di Erasmo del 1509, oppure Melantone mezzo secolo dopo, stigmatizzava con un aneddoto non solo la diffusa ignoranza del testo paolino, ma addirittura il suo rifiuto, ove questo sembrava non accordarsi con una teologia ortodossa. Gli appunti riguardano la storia delle origini della Riforma e della rinascita spirituale e religiosa che ha preceduto e accompagnato il concilio di Trento, ponendo l’accento sui...

Corso di estetica

Ottimi appunti del corso di estetica: si definisce il valore dell'estetica nelle opere filosofiche di Baumgarten, Kant, Hegel; si ripercorre il mutare del concetto di bello estetico nell'arte dal Medioevo a dopo il '900; infine si estrapola dai testi biblici la concezione estetica promossa dalla religione con un'approfondimento sull'opera di Spinoza.

Altri temi trattati: arte