Skip to content

Colloquio clinico, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Colloquio clinico, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Il colloquio come strumento psicologico

Riassunto del volume che si propone di indagare le varie caratteristiche, forme e modalità del colloquio psicologico. Diversi orientamenti teorici forniscono contributi per far luce sulle caratteristiche di uno strumento che si declina con modalità differenti a seconda degli scopi e dei soggetti coinvolti.

Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia

Nel riassunto del manuale della Lis sono contenuti tutti gli elementi principali del testo introduttivo alla psicologia clinica psicodinamicamente orientata. Vengono distinti un approccio iniziale, un momento diagnostico in senso stretto e la programmazione di un intervento psicologico. Si illustra l'utilità dei principali test e reattivi, distinguendo quelli destinati all'età evolutiva da quelli per l'adulto.

La diagnosi in psicologia clinica

Sintetico riassunto del testo che si occupa della diagnosi in psicologia clinica, analizzando natura e funzioni della diagnosi psicologica, e illustrando i principali strumenti di valutazione internazionali, con punti di forza e i limiti. Ci si interroga sulle cause dei più frequenti errori diagnostici, sul rapporto tra diagnosi psichiatrica e diagnosi psicologica, l'uso dei test nel processo di valutazione e il problema della restituzione della diagnosi.