Skip to content

Diagnosi, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Diagnosi, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia

Nel riassunto del manuale della Lis sono contenuti tutti gli elementi principali del testo introduttivo alla psicologia clinica psicodinamicamente orientata. Vengono distinti un approccio iniziale, un momento diagnostico in senso stretto e la programmazione di un intervento psicologico. Si illustra l'utilità dei principali test e reattivi, distinguendo quelli destinati all'età evolutiva da quelli per l'adulto.

La diagnosi in psicologia clinica

Sintetico riassunto del testo che si occupa della diagnosi in psicologia clinica, analizzando natura e funzioni della diagnosi psicologica, e illustrando i principali strumenti di valutazione internazionali, con punti di forza e i limiti. Ci si interroga sulle cause dei più frequenti errori diagnostici, sul rapporto tra diagnosi psichiatrica e diagnosi psicologica, l'uso dei test nel processo di valutazione e il problema della restituzione della diagnosi.

Psicopatologia dell'Adolescenza

Appunti sul manuale di Ammaniti focalizzato sull'adolescente e sui disturbi psicologici legati a questa fascia di età. I primi due capitoli del volume sono volti a fornire tutti gli elementi diagnostici utili nell'approccio alla psicopatologia in generale, e a quella dell'adolescente in particolare. Viene fornito un quadro completo di come "fare diagnosi", dei presupposti alla base dei più noti ed autorevoli test utilizzati e una spiegazione delle scale di misurazione usate.

Altri temi trattati: adolescenza

Le radici culturali della diagnosi

Appunti sul testo "Le radici culturali della diagnosi". Argomenti trattati: malattia mentale, psicofarmaci, disturbi della personalità, borderline

La dislessia

In questi appunti viene sinteticamente presentata una definizione di dislessia, specificando le caratteristiche della patologia. Si termina con un accenno al ragionamento clinico e alla formulazione della diagnosi.

Altri temi trattati: dislessia