Skip to content

Dio, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Dio, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


La religione cristiana

Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.

Origini greche dell'Esicasmo

Riassunto del libro "I filosofi greci padri dell'Esicasmo". Si percorre il pensiero dei filosofi greci nei quali si possono riscontrare le basi dell'Esicasmo e delle sue pratiche. Dal concetto di conoscenza e di moto del pensiero di Platone ai propositi di ritiro dalla vita mondana di Epicuro; la nascita della teurgia e il concetto di esichia, fino al pensiero di Filone e di Clemente Alessandrino.

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.

Filosofi dell'età moderna

Appunti che riassumono il pensiero filosofico dell'età moderna. Dal "cogito" di Cartesio al Leviatano di Hobbes, dalla riflessione di Spinoza su Dio ai "Pensieri" di Cartesio. Fino al genio di Voltaire e alla fisica di Newton, attraverso l'articolata critica di Kant.

Storia della filosofia moderna

Appunti sui principali pensatori dell'età moderna. Si compongono i primi trattati significativi sull'economia e sulla tolleranza religiosa, la figura del sovrano viene letta come mai prima da Machiavelli, mentre le idee rivoluzionarie di Bruno e Campanella ne condizioneranno le esistenze. Si arriva a parlare della filosofia di Hobbes e Locke e delle forme di sovranità, fino alle considerazioni tra metafisica e fisica di Leibniz.

Questioni filosofiche medioevali

Appunti su alcune tematiche dibattute da intellettuali e teologi medioevali. Dal concetto di causalità alle definizioni di necessità e contingenza, fino al tema della creazione divina, che ha impegnato pensatori compulsivi come Sant'Agostino. Si trovano i nomi di Guglielmo di Ockham e i grammatici Donato e Prisciano.

Il neoplatonismo

Appunti sul neoplatonismo. Cosa ha ereditato il neoplatonismo dalla tradizione filosofica precedente? Elementi mutuati da Platone stesso, da Aristotele e dagli stoici, per poi parlare del concetto di teologia negativa e delle teorie di Plotino e Proclo.

La filosofia nel medioevo

Appunti sui più celebri filosofi medioevali, formatisi sulla dottrina cristiana e autori delle pagine più illuminanti nella storia della Chiesa. Gli scritti di Sant'Agostino, le prove dell'esistenza di Dio di Anselmo d'Aosta, le quattro leggi di Tommaso d'Aquino e il celebre "rasoio" di Ockham