Skip to content

Diritto, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Diritto, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Il processo avente imputati minorenni

In questi appunti si descrivono le particolarità da osservare nel caso in cui reo sia soggetto inferiore di età agli anni 18. Il ruolo del tribunale dei minori e la necessità di pena volta alla rieducazione del condannato: l'istituto del perdono giudiziale. Anno accademico 2014/2015

Altri temi trattati: processo

Istituzioni di diritto romano

Appunti integrali del corso basato sull'opera delle Institutiones di Gaio, con introduzione storica ai principali periodi della storia romana e alle fonti del diritto. Analisi completa degli istituti delle personae, i soggetti del diritto, delle res, i beni, il loro trasferimento e le obbligazioni e delle actiones processuali.

Altri temi trattati: diritto romano

Gli Ausiliari del Giudice, del Pubblico Ministero e della Polizia Giudiziaria

Gli appunti si occupano di fornire una descrizione di ulteriori figure che ruotano all'interno del processo penale, quali ausiliari del giudice, del Pm e della polizia giudiziaria: il segretariato, la cancelleria e gli ufficiali giudiziari.

La Polizia Giudiziaria

Questi appunti sono dedicati alla figura della polizia giudiziaria; organo ausiliario della figura del pubblico ministero e i cui compiti si esplicano, per la maggior parte nel corso delle indagini preliminari, ma ancora prima che le medesime siano avviate, nelle ipotesi di arresto e fermo.

Il Pubblico Ministero

Questi appunti sono dedicati alla figura del pubblico ministero, ovverosia quella che nel sistema di Common Law viene definita la pubblica accusa. Il pubblico ministero, sì come il giudice è una parte necessaria, avente l'obbligo di esercitare l'azione penale. In questi appunti si descrive l'ufficio del PM quale ufficio caratterizzato da unità ed impersonalità, descrivendone l'organizzazione degli uffici e la ripartizione delle funzioni, sino all'ipotesi in cui si creino contrasti tra uffici del PM.

Diritto privato

Riassunto dell'intero programma di "Diritto privato" basato su studio autonomo e appunti presi in aula Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: ordinamento giuridico, fatti e atti giuridici, soggetti e beni, diritti della persona, diritto di proprietà, diritti su cosa altrui, comunione e possesso, obbligazioni e garanzie, efficacia e validità dei contratti, fonti obbligazionarie diverse dal contratto, titoli di credito, fatti illeciti e responsabilità extracontrattuale, l’imprenditore e le società, la banca e la borsa, le assicurazioni, diritto di famiglia, successioni, liberalità...

Filosofia del diritto

Il corso di Filosofia del diritto si divide in due parti. Nella prima parte del corso si parla dell’idea di università, spiegata dal punto di vista della filosofia analitica, contrapposta alla fenomenologia. Gli autori di riferimento sono Russell e Wittgenstein. Il corso procede analizzano i concetti di filosofia analitica, linguaggio umano e linguaggio giuridico. Nella seconda parte del corso vengono spiegate le tre teorie del diritto: Giusnaturalismo, positivismo giuridico e realismo giuridico.

Il giudice

Questi appunti si occupano in particolare della figura del giudice, quale deus ex machina del processo penale. La figura del giudice viene anzitutto messa a confronto con quelle che sono le garanzie, anche di matrice costituzionale, che la sua persona è chiamata a garantire: ecco che ne scaturiscono i principi di indipendenza, imparzialità e precostituzione per legge. Nell'ipotesi in cui i principi di indipendenza e imparzialità vengano meno, ovvero possano essere messi in discussione anche solo in maniera potenziale, tanto al fine di garantire lo svolgimento del...

Altri temi trattati: processo giurisprudenza giudice

Le "persone" nella struttura del processo penale

In questi appunti di Diritto Processuale Penale (a.a. 2014-2015) viene descritta brevemente la compagine di figure che si avvicendano sulla scena del processo penale, distinguendo tra parti necessarie e parti eventuali. Le prime, come dice il nome stesso non possono mai mancare in quanto indispensabili per lo svolgimento dell'attività processuale penale. Le seconde, invece, possono esservi o non esservi, senza che ciò possa incidere sulla validità dell'attività svolta.

Altri temi trattati: processo giurisprudenza processo penale

Lineamenti di procedura penale

Appunti sul testo "Lezioni di procedura penale" di Gilberto Lozzi che delinea i principi e le leggi che regolano il processo penale (gradi del processo, competenze del giudice e del PM, modalità del giudizio, etc.)

  • Autore: Enrica Bianchi
Altri temi trattati: giurisprudenza procedura penale