Skip to content

Educazione, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Educazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Teorie e modelli dei processi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze riguardanti il capitale umano. In particolare vengono spiegati i concetti di educazione, formazione ed istruzione con le loro specificità e le loro differenze, vengono elencati i 4 trend dell'educazione con tutti i fenomeni sociali ed economici connessi. Si passa poi ad analizzare l'economia della conoscenza e l'economia dell'istruzione. Vengono presentate anche le teorie economiche principali e viene spiegato il concetto di capitale fisico e umano, viene approfondita la scuola di Chicago con i suoi fondamenti economici, i suoi...

Didattica generale

Riassunto del manuale di didattica generale, che si occupa di tracciare le linee di intervento di questa disciplina, declinandole nella specificità del sistema scolastico italiano odierno. Identificati i punti nodali sui quali occorre lavorare per puntare a un indispensabile miglioramento della scuola.

Pedagogia del corpo

Appunti sul testo "Pedagogia del corpo" per l'omonimo esame. La disciplina si occupa di riabilitare il corpo, spesso assente o imbrigliato nel discorso pedagogico. Al contrario, proprio trasferendo i principi che stanno alla base dell’educazione corporea nelle sue diverse forme (come la psicomotricità, la danza, le tecniche di rilassamento e di utilizzo della voce, il teatro, nonché i molteplici metodi di cura e le tecnologie formative artistiche a mediazione corporea), nei vari ambiti formativi si possono integrare saperi ed esperienze per una pedagogia davvero globale.

Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni

Appunti sul testo della Riva dedicato alla pedagogia, intesa come formazione basata sui "mattoni" costituiti dalle emozioni e dalle reti di significati. L'autrice, facendo riferimento alle teorizzazioni di Riccardo Massa, filosofo dell'educazione e pedagogista, si interroga sui punti più critici e nodali dell'educazione, partendo dai problemi più concreti che la pratica pedagogica solleva e tenta di risolvere.

Educazione sanitaria

Appunti sulle dispense di educazione sanitaria relative alle lezioni dell'esame di Epidemiologia ed educazione sanitaria della professoressa Lemma. Vi si trattano i capisaldi della materia, dedicata a trovare le migliori strategie educative in ambito sanitario, per la promozione della salute nella cultura occidentale, che viene delineata nelle sue caratteristiche e nelle differenze rispetto al passato. Accenno ai principali autori che hanno teorizzato nuovi modelli educativi.

Altri temi trattati: formazione salute sanità

L'infanzia rimossa

Appunti per l'esame di - Igiene mentale - basati sul testo di Alice Miller, una delle più accanite critiche della psicoanalisi, in particolare della teoria pulsionale freudiana. Nel testo, il pensiero dell'autrice, volto a sottolineare come i traumi infantili siano la causa di grandi malesseri per l'adulto, sia psichici che fisici, e di come una psicoterapia che miri al perdono dei genitori, quando essi sono colpevoli di abusi e maltrattamenti, sia nociva e pericolosa. Al contrario enfatizzato il pensiero del suo maestro, Stettbacher, che propone di affrontare i propri traumi senza il...

Altri temi trattati: infanzia psicoterapia

Disagio adolescenziale e scuola

In questi appunti vengono illustrate le delicate dinamiche scolastiche create dall'adolescenza: un'età difficile di fronte alla quale molti insegnanti si trovano impreparati. Quando poi alla crisi adolescenziale fisiologica si sommano problemi legati all'handicap, o alla patologia psichica, o a una superdotazione dell'allievo, occorrono interventi sinergici e mirati. Indispensabile compendio per superare l'esame di igiene mentale alla facoltà di Torino, oltre che per formarsi come insegnanti ed educatori in vista di un compito molto delicato.

Introduzione alla pedagogia generale

Appunti per l'esame di Pedagogia generale che si occupa di inquadrare la pedagogia da un punto di vista epistemologico: dopo un inquadramento storico, che la vede nascere come costola della filosofia, i mutamenti paradigmatici degli ultimi secoli e l'oggetto di studio della pedagogia vengono ampiamente dibattuti. La pedagogia della complessità si rivolge a una società in cambiamento, ponendo uno sguardo attento su tutte le agenzie educative per rilevarne le criticità.