Skip to content

Grecia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Grecia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Il politeismo

Riassunto del libro "Il politeismo". Analisi storico sociologica di come ha avuto origine il fenomeno del culto di più divinità nelle civiltà antiche, prendendo in esame il fenomeno del pantheon, l'origine del nome divino e le caratteristiche antropomorfe delle divinità classiche. Infine si ragiona sull'ipotesi del politeismo come prerogativa delle civiltà superiori.

"La cura di sé" di Foucault

Questi appunti riprendono il percorso di Foucault in "La cura di sé", dove il filosofo francese analizza la nascita della cura di se stessi, che prende il via dagli aspetti sociali e privati della Grecia antica. Si prendono in esame il libro di Artemidoro, le teorie di Zenone e Epicuro, fino a studiare l'evoluzione del contratto matrimoniale e dell'attività sessuale dell'uomo antico, sia nella coppia sia come pederastia.

Erodoto, il padre della storia?

Riassunto del saggio "Lo specchio di Erodoto". Analisi approfondita dei contenuti e dello stile delle "Storie" di Erodoto, considerato il padre della storia, ma anche, da alcuni, un bugiardo. La sua descrizione del popolo scita ha suscitato interesse, per i paragoni con il modo greco ed egiziano costruiti con il metodo dell'inversione. Si parla anche della credibilità della sua narrazione e dell'effetto del suo stile affabulatore.

Origini greche dell'Esicasmo

Riassunto del libro "I filosofi greci padri dell'Esicasmo". Si percorre il pensiero dei filosofi greci nei quali si possono riscontrare le basi dell'Esicasmo e delle sue pratiche. Dal concetto di conoscenza e di moto del pensiero di Platone ai propositi di ritiro dalla vita mondana di Epicuro; la nascita della teurgia e il concetto di esichia, fino al pensiero di Filone e di Clemente Alessandrino.

"De natura deorum" di Cicerone

Riassunto di "De natura deorum" di Cicerone. Cicerone propone, nella consueta forma dialogica, le sue tesi sulla natura e l'esistenza degli dei. Chiamati in causa gli interlocutori nelle persone di Caio Cotta e Balbo, si disquisisce sulle tesi di Epicuro, Zenone e Carneade, e ci si interroga sulla natura divina degli dei e dei corpi celesti e sull'uomo come destinatario di tutto ciò che è stato creato.

Lingua e letteratura neo-Greca

Appunti in cui viene ripresa la nascita della letteratura greca dall'età bizantina, e durante il periodo del dominio Turco. Inoltre viene trattata la letteratura che nasce nelle isole greche, quali Cipro, Creta e Rodi. Infine viene trattato il peridoo della rinascita Greca nel 1800, il ritorno alla poesia, e i maggiori esponenti di questo filone.

Altri temi trattati: turchia

Una notizia, versioni differenti su Euronews

Ecco il caso di due notizie, una relativa alla crisi Greca, l'altra alla situazione in Siria, apparse sul sito Euronews il 26 ottobre 2012 con interpretazioni differenti a seconda della lingua.

  • Autore: Redazione News for Dummies
Altri temi trattati: siria giornalismo