Skip to content

Immagine, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Immagine, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears

Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears - è una tesina che ha come scopo quello di indagare sul ruolo che hanno avuto i mass media nella vita, nelle critiche negative e nella rinnovata ascesa verso il successo di Britney Spears. Viene preso in considerazione il periodo subito antecedente la pubblicazione di Blackout, suo quinto album in studio, sino ad arrivare alla pubblicazione di Circus, suo sesto album in studio.

Altri temi trattati: mass-media reality show successo

Semiologia del cinema

Negli appunti del corso di storia della pubblicità e di cinema, viene analizzato lo spot pubblicitario della Fiat Punto, del 1999.

Semiotica dei media

Negli appunti viene affrontato il tema della dimensione narrativa del testo filmico, e attraverso uno sguardo alle varie semiologie applicabili al cinema (in particolare le teorie di Barthes, Metz, …), si cercano di capire alcuni dei problemi inerenti ad una semiotica del cinema. Prendendo in esame Delluc ed Epstein si indagano i problemi della fotogenia, e le teorie relative allo spettatore. Infine, vengono analizzati due film ("Un mercoledì da leoni" e "Arrivée d'un train"), in cui viene considerato il linguaggio filmico e il ruolo dell'enunciatore.

Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione

Riassunto del testo "Introduzione al cinema". Nel riassunto vengono riprese riflessioni intorno alla macchina cinematografica, in particolare il rapporto nel cinema tra immagine e parola e il rapporto con le altre arti quali il teatro. Infine riflessioni sul ruolo della semiologia nel cinema.

Semiologia del cinema

Appunti del corso "Semiologia del cinema e degli audiovisivi". Il linguaggio del cinema e delle sue immagini attraverso le tesi di teorici cinematografici e semiologi. Si danno le definizioni di piano, inquadratura e campo, per approfondire poi le riflessioni di Metz sul sintagma cinematografico e di Deleuze sull'immagine-tempo e l'immagine-movimento, nate dal pensiero di Bergson. Si parla della crisi dell'immagine-azione tipica del cinema classico con l'avvento degli autori e del neorealismo, che mettono in discussione la narrazione e l'idea di spazio e tempo. Così, in autori come Welles,...

Altri temi trattati: spazio tempo deleuze piano fellini

La nascita del cinema

Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". La nascita del cinema attraverso gli autori principali della settima arte, attraverso le dinamiche di regia e il passaggio dal muto al sonoro, fino alle avanguardie europee degli anni '20 e il cinema della modernità d'autore degli anni '50. Senza tralasciare il decisivo periodo d'oro della Hollywood classica e il regime dello studio system. Si parla dei maestri e padri del cinema: Griffith, Meliès, Chaplin e Von Stroheim, fino a Hawks, Murnau, i neorealisti e i registi della Nouvelle vague.

Intelligenza artificiale

Elaborato che nasce dal libro "Intelligenza artificiale". Viene preso in esame il concetto di intelligenza artificiale, illustrando i primi esperimenti di calcolatori realizzati con l'intento di emulare il pensiero umano. Sono prese in esame le teorie di Simon e Newell e i tentativi di riprodurre con la visione artificiale il mondo tridimensionale.

Principi del comunicare con le immagini

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.