Semiologia del cinema:
Appunti del corso "Semiologia del cinema e degli audiovisivi". Il linguaggio del cinema e delle sue immagini attraverso le tesi di teorici cinematografici e semiologi. Si danno le definizioni di piano, inquadratura e campo, per approfondire poi le riflessioni di Metz sul sintagma cinematografico e di Deleuze sull'immagine-tempo e l'immagine-movimento, nate dal pensiero di Bergson. Si parla della crisi dell'immagine-azione tipica del cinema classico con l'avvento degli autori e del neorealismo, che mettono in discussione la narrazione e l'idea di spazio e tempo. Così, in autori come Welles, Fellini, Antonioni e Ozu, vengono approfonditi i concetti di immagine-pulsione e immagine-cristallo. Senza trascurare l'apporto alla riflessione sul cinema data dagli scritti di Pasolini, Lyotard e Barthes.
Dettagli appunto:
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Autore:
Massimiliano Rubbi
[Visita la sua tesi: "Usi della musica nella neotelevisione: una proposta di tassonomia"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiologia del cinema e degli audiovisivi
- Docente: Antonio Costa
Indice dei contenuti:
- 1. Definizione di inquadratura. Cinema e tv
- 2. Definizione di piano nel cinema
- 3. Sequenze di "Una pura formalità" di Tornatore
- 4. Teorie del cinema. Ontologia, metodologia e campo
- 5. Sequenze e regia di "Sentieri selvaggi" di Ford
- 6. Personaggi e struttura in "Sentieri selvaggi"
- 7. Teorie del cinema. Morin, Bordwell, Brunetta, Bazin
- 8. Il cinema di poesia di Pasolini e la soggettività
- 9. "La lingua scritta dell'azione", il cinema per Pasolini
- 10. Morin. Cinema e immaginario
- 11. "Arte e tecnica del film" di Chiarini. Mezzi di espressione
- 12. Laffay e "Il verosimile filmico" di Della Volpe
- 13. Mitry e tipi di immagine nel cinema
- 14. Metz, piano autonomo e sintagma nel cinema
- 15. Sintagmatica di Metz e piano-sequenza
- 16. Metz e il sintagma parallelo
- 17. Sguardo e sequenza in "Arancia meccanica"
- 18. Segni del cinema in Eco, Worth e Wollen
- 19. "Langage du cinéma" di Metz. Raccordi e codici
- 20. Identificazione cinematografica per Metz. Denegazione freudiana
- 21. Soggettiva e identificazione nella teoria del cinema
- 22. Tipi di focalizzazione nel cinema. Genette e Barthes
- 23. "Il piacere del testo" di Barthes. Terzo senso e travestimento
- 24. "L'a-cinema" di Lyotard. Teorie di campo e forza figurale
- 25. Concetto di "décadrage" in Bonitzer
- 26. Linguaggio e terminologia del cinema in Deleuze
- 27. Schema senso-motorio e ottico-sonoro del cinema in Deleuze
- 28. Contenuti di "L'immagine movimento" di Deleuze
- 29. Chion e l'audiovisione. Colonna sonora e colonna visiva
- 30. Deleuze e "Film" di Samuel Beckett
- 31. Bergson e Deleuze. Immagine e inquadratura
- 32. Immagine-affezione. Giovanna d'Arco in Dreyer e Bresson
- 33. Deleuze, immagine-affezione e immagine-pulsione
- 34. Deleuze, sinsegno e azione
- 35. Immagine-relazione in Deleuze. Laurel & Hardy e i Marx
- 36. Deleuze su Hitchcock. Crisi dell'immagine-azione
- 37. Crisi dell'immagine-movimento. Neorealismo e cinema d'autore
- 38. Immagine-tempo e immagine-cristallo. Fellini, Antonioni e Ozu
- 39. Deleuze e Bergson. Riconoscimento automatico e attento
- 40. Immagine-cristallo, flashback e immagine-sogno in Deleuze
- 41. Esempi di flashback e immagine-cristallo nei film d'autore
- 42. Bergson e l'immagine-tempo
- 43. Immagine-cristallo in Ophuls, Visconti, Welles e Renoir
- 44. Dumont e Monod su "2001" come mito della nascita degli astri
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