Skip to content

Psicanalisi, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Psicanalisi, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Il problema della criminalità: causa dei crimini, classificazioni dei delinquenti, prevenzione e vittimologia

Questi appunti di criminologia sono una sintesi del libro 'Il problema della criminalità' di Ferrando Mantovani. Si parte dal problema della definizione di criminalità, per indagare poi le cause della criminalità stessa. Qui vengono presentate le varie teorie scentifico-sociologiche, che fanno capo: ad un indirizzo individualistico-biologico (legato al concetto di predisposizione, ereditarietà e genetica), ad un inidrizzo individualistico-psichiatrico (legato al concetto di follia con la relativa tassonomia di anomalie psichiche e malattie mentali), ad un indirizzo...

Manuale di psicopatologia dell’infanzia

Riassunto del manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il testo fa riferimento alle teorie psicodinamiche e si propone di illustrare le principali manifestazioni psicopatologiche caratteristiche dell'età evolutiva, descrivendone sintomi, quadro di riferimento e tipi di intervento. Ampio spazio ai reattivi per l'infanzia e alle relative scale.

Il Caso del piccolo Hans

Riassunto critico e ragionato del celebre caso clinico del Piccolo Hans trattato da Freud nel suo "Analisi della fobia di un bambino di cinque anni. " Le ipotesi alla base del moderno pensiero psicoanalitico prendono il via in questo classico saggio.