Skip to content

Elenco appunti ateneo Non classificati

Valutare l'impatto turistico: il caso della Sardegna

Questi appunti hanno lo scopo di valutare non solo l'importanza del turismo in Sardegna, ma anche di comprendere quale impatto lo sfruttamento turistico ha sul territorio. Si definisce inizialmente il rapporto tra il turismo e la crescita, sottolineandone gli impatti economici. Si passa poi ad analizzare la tipologia del turismo in Sardegna, basandosi su dati ISTAT: l'offerta, l'accoglienza, il potenziale ricettivo, le caratteristiche della domanda. L'analisi viene poi connessa alle conseguenza sul valore aggiunto e sull'occupazione regionale, sottolineando il valore di importante motore economico del turismo sardo. Infine si prendono in esame gli indicatori di carrying capacity, che permettono di definire la soglia minima di visitatori che possono essere ospitati senza modificare in maniera irreversibile il territorio e la qualità dell'esperienza turistica. Tener conto, nell'offerta turistica, anche di questa valutazione permette di intervenire tempestivamente per evitare situazioni di degrado. Si conclude con un'indagine di carying capacity su alcuni comuni sardi.

Autore: Elisabetta Pintus
Esame: Economia del turismo, 2010/2011
Docente: Roberto Cotti

Piccolo bignami di storia contemporanea

Questo piccolo bignami di storia contemporanea è stato redatto riassumendo vari libri di storia. Utilissimo per un ripasso dei più importanti avvenimenti internazionali dal 1848 ai giorni nostri. Si trovano riassunti, tra gli altri, i moti del '48, la riunificazione italiana, la Prima Guerra Mondiale, la nascita di nazismo e fascismo, la crisi del 1929, la Seconda Guerra Mondiale, la guerra fredda, il periodo del boom economico, la nascita dell'Unione Europea e i nuovi e più recenti conflitti con il Medio Oriente.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Storia contemporanea
Docente: Adriana Roccucci

Scienza politica

Appunti del corso di scienza politica. Negli appunti viene definito il concetto di politica associato al potere, oltre che le metodologie di applicazione, i diversi tipi di regime e di governo.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Scienza politica

Responsabilità dei media

Appunti del corso, sulla qualità e la responsabilità dei media nella società.

Autore: Marco Cappuccini
Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
Docente: Prof. Stephan Russ Mohl

Corporate Governance nelle aziende mediatiche

Cos’è la Corporate Governance? E’ presente nelle principali aziende mediatiche che fanno TV in Svizzera ed in Italia? Negli appunti viene affrontato il tema della corporate governance, cercando anche di capire se e come questa sia presente in alcune aziende mediatiche che si occupano di televisione in Italia e Svizzera.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
Docente: Stephan Russ Mohl

Itinerario nell’arte

Appunti sul testo "Itinerario nell’arte" di Giorgio Cricco e Francesco P. Di Teodoro, preso in esame per le lezioni di Roberto Coroneo, A.A. 2008/2009, Facoltà di economia, Scienze del turismo, Cagliari"

Autore: Elisabetta Pintus

Analisi e progettazione del web

Appunti del corso "Analisi e progettazione del web". Si tratta di un Report su un'analisi della comunicazione online per i siti turistipercaso.it e panoramatravel.it.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Analisi e progettazione del web