Skip to content

Elenco appunti ateneo Non classificati

Storia della musica

Riassunto del testo "Storia della musica". Nel riassunto viene fatto un breve excursus storico della storia della musica. Partendo dal periodo Barocco del settecento, viene accennato il periodo del romanticismo, del classicismo, del simbolismo e del decadentismo in Europa, oltre che un accenno ai maggiori esponenti del periodo ripreso. Infine si fa riferimento al peridodo delle avanguardie musicali, fino allla nascita del ragtime e del jazz in America.

Autore: Gherardo Fabretti
Esame: Storia della musica
Docente: Salvatore Enrico Failla

Il caso Eni S.p.A.

La ricerca si inserisce l'analisi e la valutazione del gruppo Eni S.p.A. al fine di cercare di comprendere il suo valore economico attraverso un modello di controllo in grado di esplicitare i suoi orientamenti strategici, approfondimenti sull'assetto istituzionale, sulle regole di governance, sui rischi connessi, sul posizionamento competitivo, sulla produttività fisico-tecnica, su quant'altro possa essere d'interesse per gli investitori. Tale ricerca si sviluppa nell'ambito del progetto incentrato sull'analisi e il monitoraggio dell'attività e dei bilanci delle principali società quotate alla Borsa Italiana (FTSE MIB) promossa dalla Commissione di studio Osservatorio Quotate dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili di Napoli.


Corso: Economia e Finanza
Esame: Master in Shipping, IPE - Scuola di Alta Formazione

Ecologia dei media

Riassunto del libro "Ecologia dei media. L'insegnamento come attività conservatrice". Si prende in esame la critica di Neil Postman in merito al concetto di istruzione, alle sue conseguenze, la funzione dell'educazione e le sue caratteristiche principali.

Autore: Giada Pierallini

Sociologia delle organizzazioni

Lo sviluppo delle organizzazioni è il meccanismo in base al quale una società è in grado di realizzare i propri progetti e raggiungere tutti gli obiettivi che vanno al di là degli individui. Lo sviluppo delle organizzazioni è stato graduale, il diffondersi delle burocrazie pubbliche in ogni settore e la sostituzione dell'impresa familiare ad opera della società per azioni costituiscono una rivoluzione nella struttura sociale. Si fa un' analisi delle organizzazioni in senso lato, prendendo in considerazione le organizzazione come sistema razionale, sistema naturale e sistema aperto. Infine si fa un' analisi degli elementi tipici e generalizzati di tutte le organizzazioni.

Autore: Antonio Grisolia

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.

Autore: Mario Turco
Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica

Svevo, Lucinico e la Grande Guerra

Articolo comparso sulla rivista Luzinis che ricorda il finale di "La coscienza di Zeno", nel quale il protagonista passeggia nei pressi della sua villa a Lucinico inconsapevole dell'imminente entrata in guerra dell'Italia. Si ricorda la realtà dei fatti a Lucinico durante la Grande Guerra e il suo velato riferimento di Svevo nel romanzo.

Autore: Loredana Rossi

L'opera e il pensiero di Luigi Pirandello

Appunti per una conferenza di presentazione dello spettacolo teatrale a Gorizia tratto da "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Si descrivono la vita e le opere dell'autore siciliano, le influenze pessimiste e la sua immensa produzione, che attraversa il romanzo, la poesia, la novella e il teatro. Infine un'analisi più dettagliata del romanzo da cui è tratto lo spettacolo.

Autore: Loredana Rossi