Skip to content

Elenco appunti ateneo Non classificati

Nota biografica su Sibilla Aleramo

Breve biografia della scrittrice e attivista femminile Sibilla Aleramo. Dalle Marche a Roma per guadagnare un posto in primo piano nel movimento femminista, esempio di emancipazione sessuale, rovescia nei suoi scritti le sue emozioni, come "Una donna" e "Il passaggio"

Autore: Loredana Rossi
Facoltà: Filosofia

La questione femminile in Italia

Brevi appunti sulla nascita del movimento femminista in Italia, lungo le due ondate decisive dell'Ottocento e della rivoluzione del 1968. Dalla Montessori all'opposizione di Benedetto XV fino al primo voto nel 1946, per poi illustrare le caratteristiche del neofemminismo anni 70.

Autore: Loredana Rossi
Facoltà: Filosofia

La trasposizione cinematografica del telefilm "Sex and the city"

Approfondita analisi della trasposizione cinematografica della serie televisiva "Sex and the city". Vengono presentate delle riflessioni sulle critiche al telefilm e sui momenti principali della realizzazione, con un focus particolare sulla scelta delle ambientazioni e dei personaggi. Ci si sofferma poi sulle quattro protagoniste, Carrie Bradshow, Samantha Jones, Charlotte York e Miranda Hobbes. Interessanti anche i paragrafi sulle influenze e citazioni di "Sex and the city" in altri telefilm.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Esame: Analisi dei film e degli altri prodotti audiovisivi

La storia del pensiero politico nell'età moderna

Analisi dei principali protagonisti e delle principali correnti del pensiero politico dell'età moderna: le utopie di More, Eberlin e Lutero, l'assolutismo di Bodin, lo Stato di natura in Hobbes, Spinoza, Locke e Rousseau, l'era dell'Illuminismo.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno, a.a. 2010/2011

Niccolò Macchiavelli

Vita e opere principali di Niccolò Macchiavelli, il Principe e i Discorsi, contenute nel libro 'Il pensiero politico dell'età moderna' di A. Andreatta e A.E. Baldini.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno, a.a 2010-11

Il concetto delle passioni e delle emozioni dell'anima di Cartesio

esame di Storia del pensiero politico moderno, a.a. 2010-11. Vengono presentati i concetti chiave della riflessione di Cartesio sulle passioni dell'anima e sul rapporto dell'uomo con il mondo.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno

Nominalizzazioni

Il fenomeno delle nominalizzazioni: definizione e modalità

Autore: Valentina Marchiò
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Esame: Lessico e Semantica
Docente: Raffaele Simone