Skip to content

Elenco appunti ateneo Non classificati

Ecologia dei media

Riassunto del libro "Ecologia dei media. L'insegnamento come attività conservatrice". Si prende in esame la critica di Neil Postman in merito al concetto di istruzione, alle sue conseguenze, la funzione dell'educazione e le sue caratteristiche principali.

Autore: Giada Pierallini

Sociologia delle organizzazioni

Lo sviluppo delle organizzazioni è il meccanismo in base al quale una società è in grado di realizzare i propri progetti e raggiungere tutti gli obiettivi che vanno al di là degli individui. Lo sviluppo delle organizzazioni è stato graduale, il diffondersi delle burocrazie pubbliche in ogni settore e la sostituzione dell'impresa familiare ad opera della società per azioni costituiscono una rivoluzione nella struttura sociale. Si fa un' analisi delle organizzazioni in senso lato, prendendo in considerazione le organizzazione come sistema razionale, sistema naturale e sistema aperto. Infine si fa un' analisi degli elementi tipici e generalizzati di tutte le organizzazioni.

Autore: Antonio Grisolia

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.

Autore: Mario Turco
Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica

Svevo, Lucinico e la Grande Guerra

Articolo comparso sulla rivista Luzinis che ricorda il finale di "La coscienza di Zeno", nel quale il protagonista passeggia nei pressi della sua villa a Lucinico inconsapevole dell'imminente entrata in guerra dell'Italia. Si ricorda la realtà dei fatti a Lucinico durante la Grande Guerra e il suo velato riferimento di Svevo nel romanzo.

Autore: Loredana Rossi

L'opera e il pensiero di Luigi Pirandello

Appunti per una conferenza di presentazione dello spettacolo teatrale a Gorizia tratto da "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Si descrivono la vita e le opere dell'autore siciliano, le influenze pessimiste e la sua immensa produzione, che attraversa il romanzo, la poesia, la novella e il teatro. Infine un'analisi più dettagliata del romanzo da cui è tratto lo spettacolo.

Autore: Loredana Rossi

Le opere di Dacia Maraini

Appunti sulle principali opere di Dacia Maraini. Un'analisi che tiene in forte considerazione il background ideologico dell'autrice e analizza, spesso nel dettaglio, parti di romanzi dove emergono temi sociali e psicologici cari alla scrittrice. Si riconoscono due fasi: la prima, più ideologica, e la seconda, più serena.

Autore: Loredana Rossi

"Una donna" di Sibilla Aleramo

Riassunto commentato del primo romanzo di Sibilla Aleramo "Una donna". L'opera dell'autrice evidenzia la figura della donna come protagonista, osteggiata dal tradizionale ruolo servile della donna nella famiglia italiana, ma che sa emanciparsi con l'impegno intellettuale e sociale.

Autore: Loredana Rossi