Skip to content

Elenco appunti ateneo Non classificati

Le opere di Dacia Maraini

Appunti sulle principali opere di Dacia Maraini. Un'analisi che tiene in forte considerazione il background ideologico dell'autrice e analizza, spesso nel dettaglio, parti di romanzi dove emergono temi sociali e psicologici cari alla scrittrice. Si riconoscono due fasi: la prima, più ideologica, e la seconda, più serena.

Autore: Loredana Rossi

"Una donna" di Sibilla Aleramo

Riassunto commentato del primo romanzo di Sibilla Aleramo "Una donna". L'opera dell'autrice evidenzia la figura della donna come protagonista, osteggiata dal tradizionale ruolo servile della donna nella famiglia italiana, ma che sa emanciparsi con l'impegno intellettuale e sociale.

Autore: Loredana Rossi

Nota biografica su Sibilla Aleramo

Breve biografia della scrittrice e attivista femminile Sibilla Aleramo. Dalle Marche a Roma per guadagnare un posto in primo piano nel movimento femminista, esempio di emancipazione sessuale, rovescia nei suoi scritti le sue emozioni, come "Una donna" e "Il passaggio"

Autore: Loredana Rossi
Facoltà: Filosofia

La questione femminile in Italia

Brevi appunti sulla nascita del movimento femminista in Italia, lungo le due ondate decisive dell'Ottocento e della rivoluzione del 1968. Dalla Montessori all'opposizione di Benedetto XV fino al primo voto nel 1946, per poi illustrare le caratteristiche del neofemminismo anni 70.

Autore: Loredana Rossi
Facoltà: Filosofia

La trasposizione cinematografica del telefilm "Sex and the city"

Approfondita analisi della trasposizione cinematografica della serie televisiva "Sex and the city". Vengono presentate delle riflessioni sulle critiche al telefilm e sui momenti principali della realizzazione, con un focus particolare sulla scelta delle ambientazioni e dei personaggi. Ci si sofferma poi sulle quattro protagoniste, Carrie Bradshow, Samantha Jones, Charlotte York e Miranda Hobbes. Interessanti anche i paragrafi sulle influenze e citazioni di "Sex and the city" in altri telefilm.

Autore: Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Esame: Analisi dei film e degli altri prodotti audiovisivi

La storia del pensiero politico nell'età moderna

Analisi dei principali protagonisti e delle principali correnti del pensiero politico dell'età moderna: le utopie di More, Eberlin e Lutero, l'assolutismo di Bodin, lo Stato di natura in Hobbes, Spinoza, Locke e Rousseau, l'era dell'Illuminismo.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno, a.a. 2010/2011

Niccolò Macchiavelli

Vita e opere principali di Niccolò Macchiavelli, il Principe e i Discorsi, contenute nel libro 'Il pensiero politico dell'età moderna' di A. Andreatta e A.E. Baldini.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno, a.a 2010-11