Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Torino
Dizionario di psicologia dello sviluppo
Appunti che trattano del "Dizionario di psicologia dello sviluppo". Tra gli altri, vengono presi in considerazione l'adozione e l'affido, lo sviluppo dell'identità di genere, l'antisocialità, l'invecchiamento (cognitivo, psichico e motivazionale); oltre che all'influenza della separazione dei genitori sui figli.
Autore:
Antonella Bastone
Facoltà: Scienze della Formazione
Esame: Igiene mentale
Docente: Chiara Marocco Muttni
Disagio adolescenziale e scuola
In questi appunti vengono illustrate le delicate dinamiche scolastiche create dall'adolescenza: un'età difficile di fronte alla quale molti insegnanti si trovano impreparati. Quando poi alla crisi adolescenziale fisiologica si sommano problemi legati all'handicap, o alla patologia psichica, o a una superdotazione dell'allievo, occorrono interventi sinergici e mirati. Indispensabile compendio per superare l'esame di igiene mentale alla facoltà di Torino, oltre che per formarsi come insegnanti ed educatori in vista di un compito molto delicato.
Autore:
Antonella Bastone
Facoltà: Scienze della Formazione
Esame: Igiene mentale
Docente: Chiara Marocco Muttni
Diritto privato dell'economia
Appunti schematici di diritto privato dell'economia del corso tenuto dal prof. Cagnasso dell'Università di Torino nell'A.A. 2010-2011. Gli appunti si concentrano sul diritto societario (definizione e modelli di società, fusione, scissione...)
Autore:
Christian D'Antoni
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Diritto privato dell'economia
Docente: prof.Cagnasso
Biochimica
Appunti, completi di grafici e formule, del corso di Biochimica I tenuto dal prof. Carlo Giunta, per il Corso di Laurea in Chimica, Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università degli Studi di Torino, nell'anno accademico 2005-06.
Autore:
Marco Lazzara
Facoltà: Chimica Industriale
Corso: Chimica
Esame: Biochimica
Docente: Carlo Giunta
DIRITTO COMPARATO DEI CONTRATTI TRANSNAZIONALI
Appunti del corso di diritto comparato. All'inizio viene fornita qualche nozione base sulla materia e sulal comparazione giuridica. Vengono analizzati gli obiettivi, le finalità e i relativi problemi alla comparazione delle norme, quali ad es. la lingua o l'interpretazione. Viene descritto poi il sistema giuridico italiano con particolare approfondimento sul contratto. Si procede con la descrizione e il paragone del sistema giuridico inglese e tedesco, e del contract. Viene trattato anche il sistema giuridico islamico e quello dei peasi socialisti. In fine vengono proposti vari esempi sui diversi casi contrattuali.
Autore:
Elisa Giovannini
Facoltà: Economia
Docente: Alberto Gianola
Unità didattica sulla storia delle arti visive
Breve relazione di un'unità didattica volta a facilitare l'insegnamento della storia dell'arte. Il metodo illustrato distingue l'approccio emozionale soggettivo da quello descrittivo oggettivo, in modo da lasciare l'alunno libero di esprimere il proprio giudizio senza barriere di sorta
Autore:
Ornella Castiglione
Facoltà: Scienze della Formazione
Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
Relazione sull'unità didattica sull'uso della letteratura e del cinema per l'insegnamento della lingua italiana. Dal romanzo al film per un apprendimento interdisciplinare e completo. Utile per i futuri insegnanti di italiano in attesa del TFA
Autore:
Ornella Castiglione
Facoltà: Scienze della Formazione
Corso: Lingua e Cultura Italiana
Docente: Giovanna Cannì