Skip to content

Elenco appunti corso Giurisprudenza

Filosofia del diritto

Appunti completi di filosofia del diritto, che affrontano in maniera attenta ed esaustiva tutti gli argomenti trattati nel corso. In particolare ripercorrono soffermandosi sull'analisi dei testi e delle opere delle più importanti personalità che hanno contribuito allo sviluppo di questa disciplina, con particolare attenzione alle questioni che meglio si ricollegano all'ambito giuridico. Ricordiamo ad esempio, Socrate, Platone, Locke, Hobbes, Kelsen e molti altri.

Autore: Greta Guidetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Filosofia del diritto
Docente: Milazzo

Diritto processuale penale

Il documento risulta suddiviso in due macro aree. La prima parte affronta la c.d. parte statica del Diritto processuale penale (soggetti, atti, prove, misure cautelari), mentre la seconda parte concerne la c.d. parte dinamica (indagini preliminari e udienza preliminare, giudizio, procedimenti speciali, procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, impugnazioni, esecuzione, rapporti giurisdizionali con le autorità straniere). Il testo risulta integrato con i principali articoli del c.p.p. spiegati durante le lezioni, nonché di una molteplicità di esempi concreti che agevolano la comprensione degli istituti più complicati. Da ultimo, vi sono alcuni riferimenti alle principali novità introdotte dalla recente Riforma Cartabia.

Autore: Alessia Compri
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Verona
Esame: Diritto processuale penale
Docente: Elisa Lorenzetto

Seminario "Giustizia e Modernità"

Appunti del seminario "Giustizia e Modernità" collegato al corso di diritto penale I, tratta dei seguenti argomenti: binomio libertà/sicurezza nella società del rischio, il giudice come custode del metodo scientifico, principio dell'oltre ogni ragionevole dubbio sia nell'ordinamento italiano sia nell'ordinamento statunitense e la sua applicazione in casi concreti come in quello di OJ Simpson.

Autore: Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Diritto Penale I
Docente: Gabrio Forti

Diritto Penale

Gli appunti introducono alla materia del diritto penale spiegandone il significato, le origini storiche attraverso la figura di Beccaria, per poi concentrarsi sui principi generali della materia (materialità, offensività, legalità con i 5 corollari), la struttura del reato in ogni sua configurazione (tipicità, antigiuridicità, colpevolezza), i principiali istituti della materia (come la recidiva), le manifestazioni del reato (tentativo e concorso di persone), concordo apparente di norme e concorso di reato.

Autore: Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Diritto Penale
Docente: Gabrio Forti

Diritto Penale

Programma completo dell'esame di diritto penale parte generale. È una trattazione aggiornata alle nuove discipline e normative relative all'anno 2022. Contiene i seguenti argomenti, descritti nei loro tratti fondamentali e piuttosto approfonditi, con costanti riferimenti al dato normativo: Evoluzione storica del sistema penale italiano, principio di legalità e le sue espressioni, i limiti per l'applicazione della legge penale (temporali, spaziali, personali),  l'interpretazione del diritto penale, la distinzione fra delitti e contravvenzioni, l'analisi sistematica del reato, l'analisi dei vari elementi di reato (seguendo la distinzione quadripartita: fatto tipico, antigiuridicità, colpevolezza e punibilità), le cause di giustificazione, le scusanti, le cause di esclusione della punibilità, il tentativo e le altre forme di manifestazione del reato, il concorso apparente di norme e il concorso di reati, il concorso di persone, le circostanze aggravanti e attenuanti, la disciplina delle sanzioni, le pene principali, le pene accessorie, gli effetti penali, le misure di sicurezza e alcuni cenni rispetto alla responsabilità penale dell'ente.

Autore: Camilla Stedile
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Trento
Esame: Diritto Penale
Docente: Sergio Bonini

Diritto Romano

Nel corso si parla di come nasce il diritto romano, l'evoluzione che questo ha avuto e di tutti i vari istituti con particolare attenzione all'opera di giustiniano della quale vengono anche analizzate alcune parti.
La prima parte del corso è dedicata ad un'ampia introduzione sulle fonti giuridiche romane e in particolare sulle varie parti della compilazione giustinianea, presentata come un episodio centrale nella storia giuridica occidentale. La seconda parte del corso sarà dedicata alla trattazione dei principali istituti del diritto privato romano condotta attraverso la lettura e il commento esegetico, in testo latino e traduzione italiana, delle Istituzioni giustinianee, il manuale didattico elementare della 'facoltà' giuridica di Costantinopoli nel VI secolo d.C. Modello di sintesi e semplicità e, insieme, di rigore scientifico, l'opera rappresenterà per gli studenti un primo approccio al mondo del diritto, facilitando in loro l'apprendimento dei concetti giuridici e del linguaggio tecnico dei giuristi.

Autore: Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Istituzioni di Diritto Romano
Docente: Lauretta Maganzani

Storia del Diritto Medievale e Moderno

Nel corso viene raccontato cosa è il diritto e come nasce il diritto attraverso un percorso di 5 secoli, con particolare attenzione per i grandi giuristi che hanno segnato la storia partendo da Irnerio.
Argomenti affrontati:
La problematica della giustizia nella storia della cultura giuridica occidentale. Diritto e valori nella formazione tecnico-professionale del giurista contemporaneo. Nascita e sviluppi della scienza giuridica occidentale. Il rinascimento giuridico: il significato dell'interpretatio nell'universo mentale del giurista medievale (secoli XI-XIV). La crisi dell'Università e il fenomeno di prammatizzazione del diritto comune. L'Umanesimo giuridico. La prassi dei Grandi Tribunali europei. Le dottrine giusnaturalistiche e la loro influenza sul processo di codificazione: da Grozio agli esponenti del Razionalismo settecentesco. Verso un diritto statuale: dalle Ordonnances di Luigi XIV alle Costituzioni modenesi (1771).

Autore: Alessandra Alborghetti
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Esame: Storia del Diritto Medievale e Moderno
Docente: Stefano Solimano