Skip to content

Elenco appunti corso Scienze della Comunicazione

Teorie e modelli dei processi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze riguardanti il capitale umano. In particolare vengono spiegati i concetti di educazione, formazione ed istruzione con le loro specificità e le loro differenze, vengono elencati i 4 trend dell'educazione con tutti i fenomeni sociali ed economici connessi.
Si passa poi ad analizzare l'economia della conoscenza e l'economia dell'istruzione. Vengono presentate anche le teorie economiche principali e viene spiegato il concetto di capitale fisico e umano, viene approfondita la scuola di Chicago con i suoi fondamenti economici, i suoi autori principali (Becker, Mincer, Shultz) e il suo collegamento con la crescita economica.
Infine si affronta l'argomento del rendimento dell'istruzione sia individuale sia sociale, la qualità della scuola e l'importanza dei character skills. L'ultima parte è dedicata al lavoro e alla costituzione italiana.
Anno accademico: 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Teorie e modelli dei processi formativi
Docente: Andrea Cegolon

Semiotica

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sulla materia specifica della semiotica. In particolare verrò fornita una spiegazione sul concetto di comunicazione nella semiotica, verranno forniti i diversi modelli comunicativi di autori come Jakobson, Vitacolonna e Petofi. Successivamente vengono illustrate le diverse concezioni di semiotica secondo De Saussure e Barthes e le diverse teorie del segno (Pierce, De Saussure, Hjemslev e Petofi). Nel paragrafo delle tipologie viene spiegato il concetto e le varie classificazioni dei semiologi più importanti, nel paragrafo dell'interpretazione vengono descritte i diversi tipi di traduzione. Viene descritto il senso concepito in semiologia e viene illustrata la teoria del professore La Matina (teoria dell'editor), per poi passare a parlare di Goodman e del suo testo "Vedere e costruire il mondo" con un escursus sull'arte. Viene introdotto l'argomento della musica che viene approfondito nel libro del professore Garbuglia "La comunicazione multimediale e la musica": Garbuglia parla del rapporto tra le parole e la musica, del rapporto tra le immagini e la musica con un focus sugli spartiti illustrati e sui fumetti parlando in particolar modo di "Stripsody" di Berberian, del rapporto tra immagini in movimento e musica e infine delle miniature analizzando la miniatura "San Gregorio e lo scriba". Anno accademico: 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Semiotica
Docente: Andrea Garbuglia

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Appunti di psicologia del linguaggio e della comunicazione presi durante le lezioni, anno accademico: 2018/2019
L'insegnamento mira a definire la disciplina della psicologia con i suoi autori: Helmotz, Wundt, Fechner. Si delineano le teorie della gestalt, del comportamentismo e della psicoanalisi, si passa poi all'argomento della comunicazione parlando dei sistemi comunicativi, le funzioni del linguaggio, gli assiomi della comunicazione della Scuola di Palo Alto, i 3 modelli: lineare, interattivo, dialogico. Un altro argomento affrontato è la conversazione con i suoi elementi e la teoria degli atti linguistici di Austin da cui poi si sviluppa l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione con gli IPT e l'analisi transazionale di Berne con i suoi componenti (3 stati dell'io, copione di vita, transizione e strutturazione del tempo). infine si definisce il concetto di raketeering, di emozioni funzionali e di alfabeto delle emozioni.

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Docente: Bongelli Ramona

Sociologia generale

Questi appunti mirano a fornire una conoscenza approfondita di sociologia, degli autori principali come Comte, Spencer, Marx, Durkheimer, Weber, Goffaman, e delle teorie principali che riguardano la cultura, la struttura sociale, il potere, l'azione sociale, le organizzazioni, i gruppi, la stratificazione sociale per classi, la disuguaglianza, le etnie e le migrazione con un focus sull'Italia, il genere e la sessualità, i processi di socializzazione, la devianza e infine i temi di politica ed economia. Anno accademico: 2018/2019

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Sociologia
Docente: Alessia Bertolazzi

Ergonomia

L'ergonomia è la disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento del lavoro stesso. In questi appunti ci si concentrerà sulle modalità di applicazione di questa disciplina.

Autore: Laura Polizzi
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Ergonomia
Docente: Ivetta Ivaldi

Bioetica e Mass Media

Riflessione sulle questioni che nascono dall’intensa attenzione dell’opinione pubblica riguardo ai temi della bioetica e i diversi modi in cui tali questioni sono affrontate dai mezzi d’informazione, in particolare per il tema della correttezza dell’informazione nella divulgazione della bioetica. Due sono i grandi problemi a tale proposito: la questione della comunicazione della scienza che fa da sfondo alla trattazione nei media dei problemi e dei casi della bioetica, e la questione della comunicazione, sempre attraverso i media, delle differenti prospettive morali circa i casi della bioetica. Emerge una comune constatazione circa il rapporto fra mass media e bioetica: una relazione difficoltosa che ostacola la promozione di un dibattito pubblico sereno e informato che sia caratterizzato da chiarezza per favorire un’elaborazione di una personale posizione ai riguardi di un particolare caso bioetico.

Autore: Marianna Tesoriero
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Messina
Esame: Bioetica
Docente: Demetrio Neri

Bioetica. Le scelte morali

Appunti utili per l'esame di - Bioetica - Vengono analizzati temi d’interesse e d’attualità quali l’Eutanasia, i trapianti, le varie forme di fecondazione assistita, la donazione e la sperimentazione genetica.

Autore: Marianna Tesoriero
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Messina
Esame: Bioetica
Docente: D. Neri