Skip to content

Elenco appunti corso Scienze della Comunicazione

Appunti di filosofia dei processi cognitivi

Appunti di filosofia dei processi cognitivi, anno accademico 2011/2012.
Gli argomenti affrontati sono:
• Teorie scientifiche e filosofiche della percezione
• problemi filosofici sollevati dalla questione percettiva
• il nesso sfuggente: sensazione e percezione
• l'opposizione tra aspetto fenomenologico e aspetto intenzionale
• teorie intenzionali non rappresentative e teorie intenzionali rappresentative
• la teoria del dato sensoriale
• la teoria avverbiale
• la teoria causale
• la teoria di disgiuntiva
• che cosa percepiamo? Realismo diretto contro realismo indiretto
• la teoria intenzionalista
• vedere e pensare: il confine della percezione
• visione semplice e visioni sistemica
• obiezioni alla tesi di Dretske
• concettualismo e non concettualismo
• teorie psicologiche della percezione
• costruttivismo
• la teoria computazionale della visione
• la teoria di Marr
• la modularità della mente
• critiche alla teoria computazionale
• la visione ecologica
• il paradigma sensomotorio
• teorie secondarie sulla percezione
• la percezione uditiva
• la percezione tattile
• modalità, intermodalità, modularità - i sensi in generale

Autore: Marianna Tesoriero
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Messina
Esame: Filosofia dei processi cognitivi
Docente: A. Velardi

La filosofia della scienza nel XX sec.

Appunti per l'esame di filosofia della scienza (a.a. 2011/2012).
Gli argomenti affrontati sono:
• l'induttivismo
• Russel e l'induttivismo
• il bayesianesimo
• il circolo di Vienna
• la critica di Popper all'induttivismo
• la critica di Duhem all'induttivismo
• il convenzionalismo
• Poincarè e la filosofia convenzionalista della geometria
• la tesi di Duhem e la tesi di Quine
• la natura dell'osservazione
• la demarcazione tra scienza e metafisica
• il criterio di verificabilità
• Wittgeinstein e la teoria del significato
• il falsificazionismo di Popper
• la demarcazione per il falsificazionismo
• le rivoluzioni nella scienza
• Kuhn e l'idea della storia come processo lineare
• la tesi di Lakatos
• incommensurabilità e traduzione

Autore: Marianna Tesoriero
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Università degli Studi di Messina
Esame: Filosofia della scienza
Docente: P. EMANUELE

Codici etici

Gli appunti affrontano il tema della bioetica. La bioetica è un campo in cui forti sono i contrasti tra le varie ideologie e tra le multiformi visioni o concezioni della vita. Vengono analizzati i codici etici in ambito lavoristico:
• il codice deontologico degli avvocati italiani,
• il codice deontologico dell'attività giornalistica,
• il codice di autodisciplina pubblicitaria,
• il codice deontologico dei medici italiani,
• il codice di comportamento dei dipendenti pubblici,
• i codici etici dei magistrati.
Successivamente ci si concentrerà sulle procedure per assicurare cogenza ed effettività ai codici etici ed sul ruolo dei comitati etici nel mondo del lavoro e il progetti di riforma degli ordini professionali. Infine viene descritta la bipartizione delle norme contenute nei codici di autodisciplina.

Autore: Marianna Tesoriero
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Messina

Elementi di narratologia

Appunti del corso di "Laboratorio di scrittura per i media" che esaminano i principali elementi di narratologia. Studio delle singole problematiche di cui si occupata la narratologia e di definirne i contenuti, le tendenze e i risultati teorici.
Argomenti affrontati:
• Il percorso generativo del senso
• Quadrato semiotico, sequenza narrativa canonica e modello attanziale
• Modalità e programma narrativo complesso
• Ruoli tematici e strutture discorsive
• Lettori modello e mondi possibili
• Semiotica interpretativa e narratologia
• Autore e Lettore Modello
• Interpretazione ed uso dei testi: topic, isotopia e “intenzioni”
• Mondi possibili
• La struttura narrativa
• La struttura narrativa
• La struttura narratologica e lo schema in tre atti di Syd Field
• Storia e discorso
• Storia e racconto
• Il modello di Chatman
• Storia e discorso in Genette

Autore: Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Docente: prof.ssa Varon

Teorie e modelli dei processi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze riguardanti il capitale umano. In particolare vengono spiegati i concetti di educazione, formazione ed istruzione con le loro specificità e le loro differenze, vengono elencati i 4 trend dell'educazione con tutti i fenomeni sociali ed economici connessi.
Si passa poi ad analizzare l'economia della conoscenza e l'economia dell'istruzione. Vengono presentate anche le teorie economiche principali e viene spiegato il concetto di capitale fisico e umano, viene approfondita la scuola di Chicago con i suoi fondamenti economici, i suoi autori principali (Becker, Mincer, Shultz) e il suo collegamento con la crescita economica.
Infine si affronta l'argomento del rendimento dell'istruzione sia individuale sia sociale, la qualità della scuola e l'importanza dei character skills. L'ultima parte è dedicata al lavoro e alla costituzione italiana.
Anno accademico: 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Teorie e modelli dei processi formativi
Docente: Andrea Cegolon

Semiotica

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sulla materia specifica della semiotica. In particolare verrò fornita una spiegazione sul concetto di comunicazione nella semiotica, verranno forniti i diversi modelli comunicativi di autori come Jakobson, Vitacolonna e Petofi. Successivamente vengono illustrate le diverse concezioni di semiotica secondo De Saussure e Barthes e le diverse teorie del segno (Pierce, De Saussure, Hjemslev e Petofi). Nel paragrafo delle tipologie viene spiegato il concetto e le varie classificazioni dei semiologi più importanti, nel paragrafo dell'interpretazione vengono descritte i diversi tipi di traduzione. Viene descritto il senso concepito in semiologia e viene illustrata la teoria del professore La Matina (teoria dell'editor), per poi passare a parlare di Goodman e del suo testo "Vedere e costruire il mondo" con un escursus sull'arte. Viene introdotto l'argomento della musica che viene approfondito nel libro del professore Garbuglia "La comunicazione multimediale e la musica": Garbuglia parla del rapporto tra le parole e la musica, del rapporto tra le immagini e la musica con un focus sugli spartiti illustrati e sui fumetti parlando in particolar modo di "Stripsody" di Berberian, del rapporto tra immagini in movimento e musica e infine delle miniature analizzando la miniatura "San Gregorio e lo scriba". Anno accademico: 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Semiotica
Docente: Andrea Garbuglia

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Appunti di psicologia del linguaggio e della comunicazione presi durante le lezioni, anno accademico: 2018/2019
L'insegnamento mira a definire la disciplina della psicologia con i suoi autori: Helmotz, Wundt, Fechner. Si delineano le teorie della gestalt, del comportamentismo e della psicoanalisi, si passa poi all'argomento della comunicazione parlando dei sistemi comunicativi, le funzioni del linguaggio, gli assiomi della comunicazione della Scuola di Palo Alto, i 3 modelli: lineare, interattivo, dialogico. Un altro argomento affrontato è la conversazione con i suoi elementi e la teoria degli atti linguistici di Austin da cui poi si sviluppa l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione con gli IPT e l'analisi transazionale di Berne con i suoi componenti (3 stati dell'io, copione di vita, transizione e strutturazione del tempo). infine si definisce il concetto di raketeering, di emozioni funzionali e di alfabeto delle emozioni.

Autore: Emma Lampa
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Docente: Bongelli Ramona