Skip to content

Caratteristiche della colpevolezza

Caratteristiche della colpevolezza


il rimprovero, in cui consiste la colpevolezza è ovviamente possibile proprio in quanto riferito all’atteggiamento psicologico del soggetto nei confronti del fatto tipico e del suo contenuto di disvalore, ed è inoltre conseguentemente diversificato per intensità e qualità a seconda che si tratti di dolo o di colpa.
Nell’agire doloso => viene rimproverato al soggetto di essersi deliberatamente posto contro l’ordinamento, di aver “voluto” il risultato offensivo del proprio agire: quindi, si rimprovera all’autore l’ostilità ai valori dell’ordinamento dimostrata con la condotta dolosa.
Nell’agire colposo => viene rimproverata al soggetto la sua trascuratezza nei confronti della pericolosità insita nel compimento di attività che sono peraltro socialmente utili, se svolte entro i limiti cautelari posti dall’ordinamento; viene rimproverato di non aver “controllato” il pericolo per i beni giuridici: quindi, si rimprovera l’insensibilità nei confronti dei valori dell’ordinamento.
Differenza:
dolo e colpa => sono la base o l’oggetto del giudizio di rimprovero in cui consiste la colpevolezza.
Colpevolezza => è un giudizio di valore, una qualificazione valutativa, un giudizio normativo di rimproverabilità per l’atto di autodeterminazione del soggetto, mentre dolo e colpa sono cmq dati di realtà.
Questo spiega come:
da un lato => non sia possibile formulare un giudizio di colpevolezza senza dolo o colpa, cioè senza che abbia ad oggetto un atteggiamento psicologico nei confronti del fatto del soggetto;
dall’altro => il giudizio di colpevolezza è qualcosa di ulteriore e di + articolato del dolo/colpa. Infatti non si limita all’accertamento di essi ma guarda anche alle condizioni in cui si è formato il processo motivazionale che ha condotto il reo al crimine.

Tratto da DIRITTO PENALE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.