Skip to content

Funzione dei Testi Unici Regionali

Molti statuti promuovono la redazione, tramite legge, di testi unici finalizzati alla raccolta e al consolidamento della normativa in vigore in ambiti materiali omogenei.
La procedura è costituita da 2 passaggi:
1)la giunta redige una proposta di testo unico;
2)il consiglio approva il testo in forma semplificata rispetto al proc ordinario.
Il nuovo modulo collaborativo Giunta-consiglio escogitato dalla regioni serve per superare le difficoltà e le lungaggini che caratterizzano l’emanazione del testo unico col tradizionale procedimento, quest’ultimo infatti implicava il passaggio del provvedimento in aula con una nuova votazione art per art, capace di riaprire questioni già affrontate dal decisore politico al momento dell’approvazione delle norme esistenti.
TUEL(solo leggere)
Dal 2000 è in vigore un organico ordinamento degli enti locali, le cui disposizioni si applicano a quasi tutte le 102 province e gli 8102 comuni del paese. Esso costituisce il limite inderogabile all’autonomia statuaria dei singoli comuni e delle singole province. Le disposizioni degli statuti eventualmente incompatibili sono abrogate a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme statali in materia: in tal caso è fatto obbligo agli enti locali di adeguare i propri statuti entro 120 giorni.
Il tuel è diviso in 2 parti: la prima è di 147 articoli e contiene l’ordinamento istituzionale degli enti locali; la seconda consta di 121 art e contiene l’ordinamento finanziario e contabile.

Tratto da DIRITTO PUBBLICO - COSTITUZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.