Skip to content

Elenco appunti facoltà  di economia

Organizzazione Aziendale

Gli argomenti trattati riguardando la teoria organizzativa, dai classici quali Taylor e Smith, ai più moderni come Woodward e Hofstede. Vengono affrontati tutti gli aspetti più importanti dell’ambiente organizzativo, della cultura organizzativa e delle teorie motivazionali. Vi sono riferimenti anche alla programmazione organizzativa con tutte le varie strutture annesse. Anno: 2017-2018

Autore: Kevin Carne
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Organizzazione Aziendale
Docente: Prof. Della Torre Edoardo

Economia Aziendale

Appunti presi a lezione di Economia Aziendale 3, tenuta dalla professoressa Nati, al terzo anno della facoltà di Economia Aziendale

Autore: Daniel Tiberi
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Economia Aziendale
Docente: Anna Maria Nati

Diritto Privato

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto svariati argomenti inerenti il diritto privato: in primis il contratto e tutto ciò che lo riguarda, come ad esempio gli elementi essenziali ed accidentali; l'influenza del tempo sulle norme e sul contratto; le fonti delle norme giuridiche; i vari tipi di responsabilità dei soggetti (responsabilità contrattuale ed extracontrattuale); i diritti reali, prescrizione e decadenza.

Autore: Adriana Capodicasa
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Diritto Privato
Docente: Filippo Vallosio

Strategia d'impresa

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto i più svariati argomenti inerenti la strategia d'impresa: dalle operazioni di Mergers & acquisition, all'internazionalizzazione, dall'integrazione verticale alla diversificazione delle imprese per aumentare i profitti e raggiungere il vantaggio competitivo sui propri competitors.

Autore: Adriana Capodicasa
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Padova
Esame: Strategia d'impresa
Docente: Giovanni Costa

Elementi di marketing

Appunti relativi al programma del corso di marketing, basato su appunti presi in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: valore nel marketing, cliente B2B e B2C, segmentazione e targeting, ricerche di mercato, innovazione, product management, posizionamento, brand, price management, comunicazione di marketing, logistica, piano di marketing, orientamento al cliente e green marketing.

Autore: Fabio Merenda
Corso: Economia Aziendale
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Marketing
Docente: Prof.ssa Chiara Solerio

Linguaggi della comunicazione

Appunti riguardanti l'intero corso di "Linguaggi della comunicazione", basati su appunti in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: linguaggio digitale e linguaggi analogico, la comunicazione in generale, la comunicazione interpersonale, l’impatto delle emozioni sulla comunicazione, idee e ideologie, creatività e personalità creativa, rapporto tra segno-significante-significato-senso, indice Gulpease, retorica e dialettica, processo di costruzione di un discorso, modalità per argomentare un discorso, rapporto tra testo-contesto, le relazioni nella comunicazione.

Autore: Fabio Merenda
Corso: Economia Aziendale
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Linguaggi della comunicazione
Docente: Prof.ssa Annamaria Testa

Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations

Appunti riguardanti l'esame di "Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations" basato su appunti in aula e studio individuale. Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: l’innovazione e la sua protezione, i modelli di previsione e gestione della tecnologia (curva di Forster e modello di Abernathy e Utterback), conflitti di standard e design dominante, scelta del tempo di ingresso nel mercato, sviluppo di nuovi prodotti, Operations, processo di allineamento strategico, progettazione dei processi industriali e dei processi di produzione dei servizi, Supply Chain Management

Autore: Fabio Merenda
Corso: Economia Aziendale
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
Docente: Prof. Vincenzo Baglieri