Skip to content

Elenco appunti facoltà di economia

Analisi di Bilancio

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto svariati argomenti inerenti l'analisi di bilancio. Si parte con una premessa teorica sul perché sia necessario effettuare un'analisi di bilancio per dare un giudizio coerente su di un'impresa, passando per le riclassificazioni del Conto Economico e Stato Patrimoniale, fino ad arrivare al calcolo di indici e margini che servono agli analisti (ad esempio, i revisori) per dare un giudizio complessivo sulla società mentre servono agli stakeholders di ogni categoria per poter prendere decisioni di investimento. Anno Accademico: 2013/2014

Autore: Adriana Capodicasa
Corso: Amministrazione e Gestione delle Imprese
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Analisi di bilancio
Docente: Prof. Roberto D'Imperio

Organizzazione Aziendale

Gli argomenti trattati riguardando la teoria organizzativa, dai classici quali Taylor e Smith, ai più moderni come Woodward e Hofstede. Vengono affrontati tutti gli aspetti più importanti dell’ambiente organizzativo, della cultura organizzativa e delle teorie motivazionali. Vi sono riferimenti anche alla programmazione organizzativa con tutte le varie strutture annesse. Anno: 2017-2018

Autore: Kevin Carne
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Organizzazione Aziendale
Docente: Prof. Della Torre Edoardo

Economia Aziendale

Appunti presi a lezione di Economia Aziendale 3, tenuta dalla professoressa Nati, al terzo anno della facoltà di Economia Aziendale

Autore: Daniel Tiberi
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Economia Aziendale
Docente: Anna Maria Nati

Diritto Privato

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto svariati argomenti inerenti il diritto privato: in primis il contratto e tutto ciò che lo riguarda, come ad esempio gli elementi essenziali ed accidentali; l'influenza del tempo sulle norme e sul contratto; le fonti delle norme giuridiche; i vari tipi di responsabilità dei soggetti (responsabilità contrattuale ed extracontrattuale); i diritti reali, prescrizione e decadenza.

Autore: Adriana Capodicasa
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Diritto Privato
Docente: Filippo Vallosio

Strategia d'impresa

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto i più svariati argomenti inerenti la strategia d'impresa: dalle operazioni di Mergers & acquisition, all'internazionalizzazione, dall'integrazione verticale alla diversificazione delle imprese per aumentare i profitti e raggiungere il vantaggio competitivo sui propri competitors.

Autore: Adriana Capodicasa
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Padova
Esame: Strategia d'impresa
Docente: Giovanni Costa

Elementi di marketing

Appunti relativi al programma del corso di marketing, basato su appunti presi in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: valore nel marketing, cliente B2B e B2C, segmentazione e targeting, ricerche di mercato, innovazione, product management, posizionamento, brand, price management, comunicazione di marketing, logistica, piano di marketing, orientamento al cliente e green marketing.

Autore: Fabio Merenda
Corso: Economia Aziendale
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Marketing
Docente: Prof.ssa Chiara Solerio

Linguaggi della comunicazione

Appunti riguardanti l'intero corso di "Linguaggi della comunicazione", basati su appunti in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: linguaggio digitale e linguaggi analogico, la comunicazione in generale, la comunicazione interpersonale, l’impatto delle emozioni sulla comunicazione, idee e ideologie, creatività e personalità creativa, rapporto tra segno-significante-significato-senso, indice Gulpease, retorica e dialettica, processo di costruzione di un discorso, modalità per argomentare un discorso, rapporto tra testo-contesto, le relazioni nella comunicazione.

Autore: Fabio Merenda
Corso: Economia Aziendale
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Linguaggi della comunicazione
Docente: Prof.ssa Annamaria Testa