Skip to content

Elenco appunti facoltà  di economia

DIRITTO DEL GOVERNO DELLE IMPRESE

Gli appunti affrontano i seguenti argomenti: Nomina degli amministratori, requisiti amministratori, divieto di concorrenza, amministratore persona giuridica, cessazione incarico di amministratore, sostituzione degli amministratori, struttura e funzionamento della amministrazione, presidente consiglio di amministrazione, articolazione consiglio di amministrazione, compenso amministratori, obblighi degli amministratori, assetti, direttore generale, la rappresentanza, la responsabilità degli amministratori, i controlli sulla gestione, il controllo esterno, categorie di azioni e quote, competenze degli amministratori, il controllo interno, la revisione contabile, modello monistico e dualistico, gruppi di società, responsabilità amministrativa. Anno accademico: 2017 - 2018

Autore: Mattia Fontana
Corso: Amministrazione e Gestione delle Imprese
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Diritto del governo delle imprese
Docente: Fregonara Elena

Diritto dei servizi pubblici

Appunti dalle lezioni di diritto dei servizi pubblici su: 1) Evoluzione e trasformazione della disciplina dei servizi pubblici 2) I singoli mercati di servizio pubblico 3) Il funzionamento della regolazione

Autore: Michele Fanelli
Università: Università degli Studi della Tuscia

Gestione della qualità

In questi appunti vengono trattati i seguenti argomenti: L’orientamento alla qualità. I principi di gestione della qualità e la loro applicazione. Gli strumenti e i metodi per la gestione della qualità. Verso un modello integrato qualità - gestione aziendale.

Autore: Michele Fanelli
Università: Università degli Studi della Tuscia

Economia dei Tributi

Appunti delle lezioni in Economia dei Tributi - Anno 2009-2010

Autore: Michele Fanelli
Università: Università degli Studi della Tuscia

Sistemi di Certificazione della Qualità

La qualità è uno dei Parametri strategici principali che deve seguire un’azienda nel suo ciclo produttivo. I PARAMETRI della qualità devono essere misurabili e valutabili, affinché si possa operare una comparazione tra prodotti. In particolare, dal LATO INTERNO, orientato alla qualità del prodotto o del servizio, deve potersi valutare la Performance del prodotto, gli Optionals, la sua Affidabilità (0 difetti), la sua Conformità agli standard, la sua Durata. Inoltre, anche se più difficile da misurare perché legati a fattori immateriali e per lo più soggettivi, dal LATO ESTERNO orientato alla qualità percepita dal cliente, troviamo altri parametri significativi da considerare, come l’Assistenza fornita al cliente, l’Immagine e la Qualità percepita dal mercato.

Autore: Michele Fanelli
Università: Università degli Studi della Tuscia

Controllo Direzionale ed Auditing

Aspetti introduttivi: corporate governance e controlli interni I controlli interni nell’ordinamento italiano: - Normative - Best Practice Le tecniche di internal auditing

Autore: Michele Fanelli
Università: Università degli Studi della Tuscia

Analisi di Bilancio

Gli appunti presi durante le lezioni hanno ad oggetto svariati argomenti inerenti l'analisi di bilancio. Si parte con una premessa teorica sul perché sia necessario effettuare un'analisi di bilancio per dare un giudizio coerente su di un'impresa, passando per le riclassificazioni del Conto Economico e Stato Patrimoniale, fino ad arrivare al calcolo di indici e margini che servono agli analisti (ad esempio, i revisori) per dare un giudizio complessivo sulla società mentre servono agli stakeholders di ogni categoria per poter prendere decisioni di investimento. Anno Accademico: 2013/2014

Autore: Adriana Capodicasa
Corso: Amministrazione e Gestione delle Imprese
Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
Esame: Analisi di bilancio
Docente: Prof. Roberto D'Imperio