Skip to content

Elenco appunti facoltà di economia

Economia aziendale

Appunti del corso di economia aziendale II, completi di tutti gli argomenti compresi nel corso, trattano le modalità di redazione del bilancio, i postulati del bilancio di esercizio, oltre che tutta la parte connessa all’analisi della redditività aziendale e della struttura patrimoniale, e contengono un’approfondita analisi delle singole poste ricondotte negli schemi di bilancio.

Autore: Greta Guidetti
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Pisa
Esame: Economia aziendale II
Docente: Castellano Nicola, Fontana Gino

Microeconomia

Appunti rielaborati e corretti che coprono le lezioni dell'intero anno scolastico 2021-22 di Microeconomia (Economia Politica) dell'Università Bocconi per il corso CLEACC (Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione). Verranno trattati diversi argomenti in modo completo e comprensibile con formule ed esempi semplici per comprendere al meglio gli esercizi che si dovranno svolgere. Si passerà dal tema dei gusti e della scelta ottima, alle curve di domanda, di offerta e curve d'indifferenza per poi trattare il tema delle tecnologie, dell'elasticità nella sua completezza e i diversi tipi di mercato tra cui il monopolio, l'oligopolio e la concorrenza perfetta con le loro distinzioni e uguaglianze. Si distingueranno i casi di breve periodo e i casi di lungo periodo con relative formule e svolgimenti necessari per comprendere gli esercizi. Nel file sarà trattata anche la teoria dei giochi con vari esempi, l'asimmetria informativa e simmetria informativa, il surplus dei consumatori e dei produttori nelle varie casistiche, i RDS (Rendimenti di Scala), le tasse (aliquota) e molti altri argomenti svolti durante l'anno. Gli appunti saranno una guida utile e fondamentale per lo svolgimento dell'esame finale e per la preparazione ad esso e per svolgere gli esercizi relativi ai vari argomenti.

Autore: Beatrice Longaretti
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Microeconomia
Docente: Bonacina Monica

Estetica

L'obiettivo del corso è di familiarizzare con il ragionamento e l'intelligenza estetici, allo scopo di fornire strumenti di orientamento e di analisi critica ai futuri operatori nel campo della gestione dell'arte e della cultura. A un momento introduttivo - dedicato al chiarimento dell'indole filosofica dell'estetica - segue la parte principale dell'insegnamento, che prevede la lettura e l'interpretazione di alcuni testi di filosofi e di artisti, con particolare riguardo, per quest'anno accademico, all'opera e al pensiero di Paul Cézanne e di Vincent Van Gogh. Lo spirito delle lezioni è infatti quello di dare la parola direttamente ai creatori delle opere d'arte, piuttosto che di impegnarsi in una spiegazione solo teoretica o meramente storica del fenomeno artistico.

I parte: L'estetica come filosofia dell'arte
• Il contegno adeguato all'arte
• Filosofia, arte e conoscenza d'impatto
• Chiarimento della trattazione storica del fenomeno artistico

II parte: Arte e senso comune
• La comprensione comune dell'arte
• I concetti del senso comune in quanto concetti operativi o format
• L'arte come valore: significato e provenienza
• Il pensare per valori e l'essenza dell'arte

III parte: Il pensiero artistico di Cézanne e di Van Gogh
• Paul Cézanne
L'indole della luce, il colore e la forma. La verità in pittura. Arte e natura. L'arte futura
• Vincent Van Gogh
• Colore e forma. Bellezza, verità e armonia. L'arte moderna

IV parte: Conclusioni
• La lezione dei grandi artisti e l'arte contemporanea
• L'arte nell'epoca della tecnica e il senso della gestione del fenomeno artistico

Autore: Beatrice Longaretti
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Estetica
Docente: Gino Zaccaria

Diritto Privato

Appunti rielaborati e corretti che coprono le lezioni dell'intero anno scolastico 2021-22 di Diritto Privato dell'Università Bocconi per il corso CLEACC (Economia e Management per Arte Cultura e Comunicazione).
I macro argomenti che saranno contenuti all'interno di questo file saranno: Il diritto positivo, Il processo, Le situazioni giuridiche soggettive, I soggetti dell'ordinamento, I diritti della personalità, I beni, La proprietà, Il possesso, Pubblicità e trascrizione, I diritti reali limitati, Il rapporto obbligatorio, L'adempimento, L'inadempimento, Altri modi di estinzione delle obbligazioni, Particolari tipologie di obbligazioni, Modificazioni soggettive dell'obbligazione, La responsabilità patrimoniale, I messi di conservazione della garanzia patrimoniale, Il negozio giuridico, Caratteri del contratto, Gli elementi essenziali del contratto, Elementi accidentali, penale e caparra, La rappresentanza volontaria, Il contratto e i terzi, La simulazione del contratto, L'invalidità del contratto,Rescissione e risoluzione, L'interpretazione del contratto, I contratti del consumatore, Singoli contratti, Obbligazioni che nascono dalla legge o da atti unilaterali, La responsabilità extracontrattuale, Il danno alla persona, L'imprenditore, l'azienda, le società, Il diritto di famiglia, Negozi e azioni di diritto di famiglia, La successione per causa di morte.
Il file contiene anche la citazione degli articoli più importanti del Codice Civile e la loro spiegazione così che possa essere compresa da tutti in modo breve.

Autore: Beatrice Longaretti
Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
Esame: Diritto Privato
Docente: Emanuele Lucchini Guastalla

Diritto commerciale

La prima parte di questi appunti sarà dedicata alla figura dell'imprenditore, nonché alle sue declinazioni di imprenditore commerciale e di imprenditore agricolo. Invece, nella seconda parte ci si soffermerà sulla disciplina delle società in genere, analizzando poi le differenze con le altre forme di esercizio dell'impresa possibili.

Autore: Sara Rasente
Corso: Economia e Management
Università: Università degli Studi dell'Insubria
Esame: Diritto commerciale
Docente: Patriarca Sergio

Economia Aziendale

Gli appunti riguardano le lezioni di Economia Aziendale, con esercizi/esempi pratici, schemi, grafici e commenti a bordo pagina. Gli argomenti presenti sono: Classificazione delle azienda; soggetto economico e soggetto giuridico, gruppi aziendali, il fine dell'azienda, condizione di equilibrio, catena del valore, ciclo gestionale, partita doppia, libro mastro e libro giornale, metodo dei quadranti, fonti e impieghi, redazione del bilancio, conto economico e stato patrimoniale, ammortamento, accantonamento, rischio generale di impresa, break even point ecc. Anno Accademico: 2021-2022

Autore: Lorenzo Ravera
Corso: Economia Marittima e dei Trasporti
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Elisa Roncagliolo

Tecnologia wireless e servizio pubblico

L'elaborato collega l'argomento di tesi ai tanti sistemi wireless e bluetooth ideati e si propone di mostrare come la tecnologia wireless può essere attivata per la fornitura del servizio pubblico al cittadino-consumatore. Si tratta dell'ideazione di un "progetto" la cui stesura è stata operata facendo riferimento a principi di marketing, ed effettuando statistiche e ricerche, anche su siti di prodotti informatici che propongono soluzioni wireless e bluetooth. È una relazione che spiega come un sistema wireless-bluetooth che ho chiamato "InfoPublic mobile" può essere applicato anche nel settore della pubblica amministrazione.

Autore: Giovanna Guerra
Corso: Economia Aziendale
Università: Università degli Studi di Salerno