Skip to content

Elenco appunti facoltà  di giurisprudenza

Indagini preliminari, processo e sentenza

Questi riassunti sintetizzano gli argomenti trattati in tre manuali: "Delitti contro il patrimonio" e "Delitti contro la persona" di F. Mantovani, più "Manuale per lo studio della parte speciale del diritto penale" di G. Flora. In sintesi vengono affrontati i temi inerenti ai provvedimenti cautelari e alle misure coercitive dell'indagato; agli atti compiuti dalla polizia giudiziaria e da altri soggetti preposti quali perquisizioni, identificazione, indagini. Si passa poi ad approfondire i momenti, gli atti e i soggetti attinenti allo svolgimento del processo penale: atti preliminari, lista dei testimoni, prove, caratteri dell'udienza, dell'imputato, del difensore e del giudice. Infine si riassumono le principali nozioni attinenti alla decisione finale del giudice: caratteristiche della sentenza, giudizio abbreviato, patteggiamento, impugnazioni, ricorsi.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Penale II, a.a. 2007/2008

Diritto processuale penale

Questi appunti riassumono il "Manuale di procedura penale" di Tonini e affrontano i principali temi inerenti al diritto processuale.
Dopo una carrellata storica sul processo penale dal diritto romano allo Stato Assoluto francese e alla situazione dell'Inghilterra, vengono infatti toccati argomenti quali: la definizione di processo penale, la giurisdizione e le competenze territoriali; le funzioni del Pubblico Ministero e i rapporti con gli altri Uffici preposti, il ruolo del giudice e l'elaborazione della sentenza; la difesa dell'imputato, la costituzione in parte civile e il valore degli atti documentali. Infine ci si sofferma sul valore delle prove e degli indizi raccolti e sulla testimonianza: il suo valore penale, il segreto d'ufficio e l'influenza psichica sul testimone.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto processuale penale - modulo I, a.a. 2007/2008

Concetti sul diritto tributario e sull'IVA

Si parte quindi con l'introdurre la definizione di imposte ed entrate, la specificazione della natura tributaria dei contributi. Si passa poi ad una carrellata dei punti principali definiti dalla normativa tributaria, che tocca le tipologie di imposizione fiscale, il ruolo della dichiarazione dei tributi e le modalità con la quale la riscossione delle imposte viene effettuata, sia dal punto di vista procedurale, sia per quanto attiene l'accertamento e la violazione dei pagamenti.
Una seconda tranche di appunti è invece dedicata all'Imposta di Valore Aggiunto, l'IVA. Se ne traccia qui i profili di nascita, gli ambiti di applicazione o si esenzione, le procedure di riscossione e rimborso, terminando con una riflessioni sulla natura giuridica di questa imposta sui consumi.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Tributario, a.a. 2008/2009

Diritto internazionale

In questi appunti vengono trattati i principali capisaldi di diritto internazionale. Nei vari paragrafi vengono descritti i trattati che regolamentano i rapporti tra le nazioni, come nascono, come si trasformano e come vengono interpretati. Descritte le funzioni e le caratteristiche delle Nazioni Unite; viene dato spazio spazio anche a tutto ciò che concerne il diritto inernazionale marittimo.

Autore: Antonio Amato
Corso: Giurisprudenza
Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
Esame: Diritto Internazionale

Istituzioni di diritto privato

Un'ottima dispensa di istituzioni di diritto privato, tratto da vari testi, appunti delle lezioni, e risorse Internet. Descrive accuratamente i principali temi collegati al diritto privato: il negozio giuridico, il matrimonio, la filiazione, la successione, l'eredità, il rapporto di obbligazione, debiti e crediti... Si può trovare tutto quanto occorre per sostenere l'esame e per approfondire la materia.

Autore: Antonio Amato
Corso: Giurisprudenza
Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
Esame: Istituzioni di diritto privato
Docente: Mellone

Sistemi giuridici di Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Paesi nordici e Albania

In questi interessanti appunti si evidenziano - dopo un'introduzione iniziale sul diritto comparato, i suoi caratteri e le scuole di giuristi nel corso dei secoli - i principali codici di riferimento, l'evoluzione storica delle leggi e la gerarchia delle fonti giuridiche di Francia, Inghilterra, Stati Uniti d'America e Paesi nordici. I paragrafi conclusivi sono invece dedicati a vari approfondimenti sul diritto consuetudinario albanese, il Kanun, che, sebbene non più in vigore, permette di ricostruire le basi della società e del conseguente sistema giuridico in Albania.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Sistemi Giuridici Comparati, a.a. 2006/2007

Diritto del lavoro

Partendo dal sistema delle fonti del diritto del lavoro, si prende in considerazione l'evoluzione storica del diritto del lavoro e si analizza dettagliatamente gli sviluppi più recenti del diritto del lavoro: dalla crisi del modello concertativo alle politiche di flessibilizzazione del mercato del lavoro.

Autore: Alessandra Infante
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bari
Esame: Diritto del lavoro