Skip to content

Elenco appunti facoltà di giurisprudenza

Sistema Penale e il Sistema delle Fonti

Gli appunti introducono alla materia del Diritto Processuale Penale.

Vengono anzitutto delineate le fonti del diritto processuale penale, passando dall'esame della normativa nazionale sino a considerare i riferimenti contenuti nelle convenzioni di matrice internazionale. Nello specifico, vista la materia, viene data la dovuta attenzione al vigente Codice di Rito, quale normativa di riferimento per tutto il processo penale.

Autore: Gianfranco Fettolini
Università: Università degli Studi di Brescia
Esame: Diritto Processuale Penale
Docente: Alessandro Bernasconi

Corso di diritto privato

Negli appunti vengono trattati questi argomenti: il diritto e la norma giuridica, le fonti del diritto, efficacia temporale e spaziale delle norme giuridiche, l'interpretazione della legge, rapporto giuridico, fatto e atto giuridico, la prescrizione e la decadenza del contratto. Le obbligazioni, obbligazioni soggettivamente è oggettivamente complesse, adempimento, le obbligazioni pecuniarie, l'inadempimento, la mora del debitore, estinzione delle obbligazioni per cause diverse dall'adempimento, modificazioni del rapporto giuridico.

Autore: Sara Zauli da Baccagnano
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Diritto privato
Docente: prof. Iorio

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.

Autore: Enrica Bianchi
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Diritto commerciale

Sistema di procedura penale

Questi appunti forniscono una teoria generale della procedura penale, idonea a consentire un aggiornato apparato concettuale ai continui mutamenti normativi.

Autore: Enrica Bianchi
Corso: Giurisprudenza

Sociologia Economica

Insieme di studi e ricerche volti ad approfondire i rapporti di interdipendenza tra fenomeni economici e sociali. In particolare, per: - Schumpeter: essa ha il compito di spiegare come le persone sono giunte a comportarsi in un certo modo, specificando che le azioni devono essere messe in rapporto con le istituzioni che sono rilevanti per il comportamento economico (come lo stato). - Weber: una "scienza economico-sociale" studia i rapporti di interdipendenza tra fenomeni economici e sociali.

Autore: Antonio Amato
Corso: Scienze dell'Amministrazione
Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"

Diritto processuale civile

Rielaborazione delle lezioni di Diritto processuale civile tenute dalla prof.ssa Besso presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

Autore: Luisa Agliassa
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Diritto processuale civile
Docente: Besso

Configurabilità della responsabilità precontrattuale in presenza di un contratto valido

Tesina conclusiva del ciclo di lezioni seminariali, tenuto dalla dott.ssa Ilaria Riva, eccellente assistente del prof.re BIN dell'Università degli Studi di Torino. In seguito ad un'approfondita ricerca giurisprudenziale e dottrinale, la presente relazione rielabora il materiale bibliografico così ottenuto e trae delle conclusioni circa la possibile configurabilità della responsabilità precontrattuale in presenza di un contratto validamente concluso.

Autore: Luisa Agliassa
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Diritto Civile
Docente: dott.ssa Ilaria Riva