Skip to content

Elenco appunti facoltà  di giurisprudenza

Diritto penale: principi e disciplina

Questi ottimi appunti trattano la Parte I dedicata ai principi e la Parte II dedicata alla disciplina del volume 'Corso di diritto penale' di Palazzo. Si approfondiscono nella parte I: il principio della pena (funzione, principio di umanità, tipologie sanzionatorie); il principio del reato (oggetto della tutela penale, forme di tutela); la legge penale (i principi di legalità, profili internazionali del diritto penale). Nella parte II si affrontano invece: le premesse all'analisi del reato; il fatto tipico (condotta, soggetto attivo, evento, rapporto di causalità, il dolo); l'antigiuridicità e le cause di giustificazione; la colpevolezza; le forme di manifestazione del reato (delitto tentato, concorso di persone, circostanze); la punibilità e le conseguenze del reato (comminatoria edittale o legale, commisurazione della pena, misure alternative alla pena, cause di impunibilità).

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto penale I, a.a. 2006/2007

Lezioni di diritto processuale civile - prima parte

Ottimi appunti che trattano del volume "Lezioni di diritto processuale civile" di Proto Pisani (fino al capitolo nono). Dopo un'introduzione sulla strumentalità del processo e sul concetto di giurisdizione, si approfondiscono: il concetto di diritto sostanziale, l'oggetto del processo e del giudizio nei processi a cognizione piena, lo svolgimento del processo ordinario di primo grado, il contenuto delle sentenze, i principi fondamentali del processo, i requisiti di forma-contenuto degli atti processuali e la relativa disciplina delle nullità, i requisiti extraformali relativi al giudice e alle parti, connessione, limiti soggettivi del giudicato, interventi e successione nel processo.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto processuale civile (modulo primo), a.a. 2007/2008.

Lezioni di diritto processuale civile - seconda parte

Questi ottimi appunti trattano "Lezioni di diritto processuale civile" di Proto Pisani dal capitolo ottavo al capitolo diciottesimo. I temi trattati sono:
- I requisiti extraformali relativi alle parti, con approfondimento sul liticonsorzio necessario
- la connessione e i limiti soggettivi del giudicato (i limiti soggettivi della sentenza civile, l'intervento volontario, la chiamata in causa su istanza di parte e su ordine del giudice)
- le impugnazioni: l'appello, il ricorso per cassazione, la revocazione, l'opposizione di terzo
- la tutela sommaria: il procedimento d'ingiunzione, il procedimento per convalida di sfratto, la condanna con riserva
- la tutela cautelare
- i procedimenti in camera di consiglio
- l'esecuzione forzata: l'espropriazione forzata, l'esecuzione forzata in forma specifica
- i procedimenti speciali: separazione e divorzio, le sentenze straniere, l'arbitrato
- il processo del lavoro
- il processo societario

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto processuale civile, a.a.2007/2008

Diritto amministrativo: fonti primarie, secondarie e diritto regionale

In questi ottimi appunti che riassumono il volume "Le fonti del diritto amministrativo" di Sorrentino si parla delle fonti del diritto amministrativo (la crisi delle fonti e delle Istituzioni, le norme sulle fonti, i principi ispiratori di gerarchia, competenza e concorrenza tra le fonti, le vicende che posso riguardare gli atti normativi). Si tratta poi della Costituzione e delle leggi costituzionali, delle leggi statali ordinarie, dell'ammissibilità delle leggi-provvedimento, delle fonti comunitarie, degli atti dello Stato con forza di legge. Si tratta poi delle c.d. fonti secondarie e, in particolare, della delegificazione e dei regolamenti delegati. Dopo un approfondimento sulla fonte consuetudinaria, l'ultima parte degli appunti si concentra sul Diritto regionale. In particolare si parla dell'autonomia statutaria delle regioni, delle innovazioni introdotte dalla riforma del Titolo V, dei limiti alla potestà legislativa regionale (art. 117 cost.) e i rapporti con le leggi statali, ovvero il controllo statale sulle leggi regionali.

Autore: Stefano Civitelli
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto Costituzionale Speciale, a.a. 2008/2009

Sociologia del diritto

Il riassunto della parte I del testo traccia la storia della sociologia del diritto partendo dai suoi precursori. Il testo, suddiviso in cinque capitoli, analizza dettagliatamente il contributo delle dottrine sociologiche, delle dottrine politiche e delle dottrine giuridiche alla fondazione della sociologia del diritto.

Autore: Alexandra Bozzanca
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bologna

I titoli di credito

Approfondimento sui principali titoli di credito italiani tra cui la cambiale, avallo, assegno bancario e circolare.

Autore: Alexandra Bozzanca
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Diritto commerciale
Docente: Guizzardi

Sociologia del diritto

Breve riassunto del testo che analizza i tratti fondamentali del modello di famiglia contemporanea e la tutela dei minori in caso di divorzio dal punto di vista sociologico.

Autore: Alexandra Bozzanca
Corso: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Bologna