Skip to content

Rinnovi contrattuali CCNL per quadriennio 1994-1997


L’EFFICACIA, L’OGGETTO E L’INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO COLLETTIVO:
L’efficacia dei contratti collettivi: vincolanti per la parte pubblica, alla parità di trattamento ed ai minimi anche per i lavoratori non iscritti. Non si parla di quelli dissenzienti.
L’oggetto dei contratti collettivi: Trattamento economico fondamentale ed accessorio collegato a produttività individuale, collettiva, alle attività disagiate o pericolose o dannose. Contratti a tempo determinato, formazione lavoro, rapporti formativi e somministrazione di lavoro.
L’interpretazione dei contratti collettivi: Le parti devono incontrarsi per definire il significato della clausola controversa. L’accordo raggiunto ha una procedura di autorizzazione, sottoscrizione del Governo, controllo della Corte dei Conti, e sostituisce la clausola dall’inizio del contratto (effetto retroattivo). In caso di controversia giurisdizionale, il giudice sospende per permettere un accordo (anche interpretazione autentica).

I Più RECENTI RINNOVI CONTRATTUALI
Dopo il D.29 del 1993 primi contratti 1994-1996 per quadriennio 1994-1997
Impostazione privatistica. Delineare il sistema delle relazioni sindacali. Due livelli, nazionale e decentrato. Rapporto di lavoro individuale instaurato sulla base di un contratto individuale e non sulla base di un atto unilaterale di nomina dell’ente pubblico. Disciplinati malattia, ferie, esercizio del potere disciplinare (licenziamento con o senza preavviso).
Più significativo ancora il quadriennio 1998-2001: nuova classificazione del personale A-B-C-D, e in più Posizioni Organizzative.

Tratto da INTRODUZIONE AL DIRITTO SINDACALE di Barbara Pavoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.