Skip to content

Elenco appunti facoltà  di lettere e filosofia

Gli archivi tra passato e presente

Appunti delle lezioni di Archivistica. Nella prima parte degli appunti vengono presentati gli archivi con una breve definzione e il ruolo che essi hanno avuto nel passato fino a doggi. Viene presentata poi la riforma del titolo V della Costituzione art.117-118, in cui Il settore degli archivi è passato sotto la dirigenza del Ministero per i beni e le attività culturali e ambientali, nel momento in cui è stato creato nel 1974. Successivamente viene descritta la pratica conservativa dei documenti e delle fonti, vengono descritti i più importanti archivi italiani, tra i quali Firenze e Milano, e i loro metodi di conservazione del materiale. Nella parte centrale degli appunti viene fatto una piccola storia degli archivi, in particolare sull'uso degli archivi durante l'unità d'Italia. Viene poi affrontato il tema del passaggio dall'archivo cartaceo all'uso dei primi mainframe fino alla diffusione del personal computer. Alcuni paragrafi fanno riferimento al libro "Il passato digitale", di Stefano Vitali, in particolare i paragrafi che si riferiscono al ruolo dello storico e l'apprioccio di quest'ultimo con le nuove tecnologie, l'utilizzo e la gerarchia delle fonti. Infine vengono analizzati i vari modi di ottenere informazioni, tra i quali l'intervista, il problema della trascrizione del documento storico, e in particolare il problema della trasrizione del documento sonoro.

Autore: Alessia Muliere
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Archivistica

Il pensiero di Jung

Brevi appunti sulla figura di Jung. Il pensiero dello studioso attraverso il rapporto con Freud e l'idea di subpersonalità.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Psicologia generale

La psicologia di Alfred Adler

Appunti brevi sul pensiero di Alfred Adler. Cresciuto con Freud, Adler sviluppa poi un'idea personale nell'ambito della psicoterapia, promuovendo la teoria dell'inferiorità organica. Si illustrano i casi di disturbi e deviazioni degli individui e gli stadi di psicoterapia proposti dallo studioso austriaco.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Psicologia generale

Psichiatria dinamica e inconscio

Questi appunti trattano di alcune prerogative della psicoterapia dinamica e dei metodi di avvicinamento ai soggetti che patiscono vari sintomi come la percezione di elementi estranei o spiriti. Vengono trattati i problemi e vengono affrontati nella teoria della malattia e nella terapia.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Psicologia generale

Il politeismo

Riassunto del libro "Il politeismo". Analisi storico sociologica di come ha avuto origine il fenomeno del culto di più divinità nelle civiltà antiche, prendendo in esame il fenomeno del pantheon, l'origine del nome divino e le caratteristiche antropomorfe delle divinità classiche. Infine si ragiona sull'ipotesi del politeismo come prerogativa delle civiltà superiori.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Storia delle religioni

Architettura dell'informazione per la rete

Riassunto del libro "Architettura dell'informazione per il World Wide Web". Vengono illustrate strategie per una efficace costruzione di un progetto per l'informazione diffusa in rete, tenendo presenti le esigenze e il tipo di ricerca degli utenti. Dal metodo top-dpwn a quello bottom-up, fino all'importanza dei database e del thesaurus.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Napoli
Esame: Informatica umanistica

Filosofi dell'età moderna

Appunti che riassumono il pensiero filosofico dell'età moderna. Dal "cogito" di Cartesio al Leviatano di Hobbes, dalla riflessione di Spinoza su Dio ai "Pensieri" di Cartesio. Fino al genio di Voltaire e alla fisica di Newton, attraverso l'articolata critica di Kant.

Autore: Carlo Cilia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia della filosofia moderna