Skip to content

Elenco appunti facoltà di lettere e filosofia

Scrittura nell'era digitale

Riassunto del libro "Scrittura e filologia nell'era digitale". Come cambia il concetto di filologia nell'era digitale? Il libro analizza l'evoluzione della scrittura con l'avvento del pc e dell'informatica, che hanno minato il concetto di autorialità e di testo lineare. Nell'era del web vige la pluridimensionalità del testo e il tempo non è più pensato come una linea diretta. Quali strumenti l'informatica offre per poter parlare ancora di filologia testuale?

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Retorica e scrittura per i nuovi media

Storia della pedagogia

Lo scopo di questa breve trattazione è di avanzare una serie di riflessioni sul problema dell'identità della storiografia dell'educazione e su ciò che essa comporta. Lo scopo è di rispondere ad alcuni fondamentali requsiti: - Cosa si deve intendere per storiografia dell'educazione? - Che differenza c'è tra storiografia dell'educazione e ricerca storico – educativa? - La disciplina aggregante del settore è la storia della pedagogia o storia dell'educazione? - Qual è il rapporto con le varie scienze o i vari filoni di ricerca del settore?

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia della pedagogia
Docente: Prof.ssa Antonia Criscenti

Leopardi interprete delle Rime Petrarchesche

Il tema è l'interpretazione di Leopardi delle rime Petrarchesche. Testo di riferimento : Lucia Barbieri – Sul Leopardi interprete delle Rime petrarchesche.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filologia della letteratura italiana
Docente: Prof. Antonio di Silvestro

La valle d'Agrò

L'interesse dell'iniziativa muove dalla maturità politica delle amministrazioni locali, cresciute a interpretare lo sviluppo di quel territorio, in un'ottica che vuole recuperare il passato e la storia. I percorsi privilegiati sono due: uno è quello della geolinguistica che restituisce la geografia dialettale dell'area, l'altro è quello del vissuto religioso da ricostruire attraverso gli insediamenti monastici, la struttura delle parrocchie, la vicenda agiografica e i culti.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia medievale
Docente: Prof.ssa Claudia Guastella

Storia delle religioni

Riassunto del libro "Categorie e forme nella storia delle religioni". Opinioni di vari storici delle religioni che descrivono la nascità della religiosità nelle civiltà e le caratteristiche dei primi esempi di divinità. Viene preso in esame il caso delle divinità romane e il confronto tra Zeus e Iuppiter. Le voci sono quelle di De Martino, Brelich, Dumezil e Virgilio.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia delle religioni

Corporate Responsibility

Definizione del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e studio del significato di responsabilità sociale in linea generale. In particolare, si analizza la responsabilità sociale delle imprese verso gli stakeholder e il rapporto tra bussiness ed etica. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell’evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nella seconda parte si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; infine nella terza e ultima parte si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CSR, soprattutto a livello europeo.

Autore: Valentina Marchiò
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Università: Università degli Studi Roma Tre
Docente: Mario De Caro

La Chiesa medievale

Riassunto del libro "Storia della Chiesa medievale". Si prende in esame la crescita della Chiesa a partire da Gregorio Magno e dai primi movimenti di monachesimo e pellegrinaggio. Eventi straordinari scandiscono la storia, come l'incoronazione di Natale di Carlo Magno per mano di Leone III, fino al Sacro Romano Impero e alla lotta per le investiture.

Autore: Dario Gemini
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia medievale