Skip to content

Elenco appunti facoltà  di lettere e filosofia

La scrittura e l'interpretazione II

Riassunto del Volume 6 del testo "La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea". L'autore approfondisce lo studio della biografia e della produzione letteraria dei principali esponenti della letteratura italiana tra cui Elio Vittorini, Vasco Pratolini, Natalia Ginzburg, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Italo Calvino.

Autore: Domenico Valenza
Corso: Lettere
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura italiana

Luchino Visconti

Riassunto del libro "Luchino Visconti" di Lino Miccichè. La vita e le opere di uno dei più eleganti e raffinati registi italiani. Formatosi tra gli ambienti chic francesi e l'Italia, Visconti ha firmato delle pellicole uniche a livello visivo e tematico. "Ossessione" è una rivoluzione sfacciata contro il perbenismo, l'inizio di una carriera che vedrà il cinema influenzato largamente dalle scenografie teatrali e da un gusto personalissimo per la messa in scena. "Rocco e i suoi fratelli" e "Senso" sono dei capolavori, a cui hanno contribuito la passione di Visconti per la letteratura, la musica e la pittura.

Autore: Marco Vincenzo Valerio
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Filmologia

Letteratura italiana moderna e contemporanea

Riassunto del "Manuale di letteratura italiana contemporanea". Il testo analizza le caratteristiche e i filoni principali della poesia, della narrativa, del cinema e del teatro italiano a partire dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni Settanta. Tra i maggiori esponenti della letturatura italiana del periodo, l'autore cita Giuseppe Fenoglio, Cesare Pavese, Primo Levi , Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini.

Autore: Domenico Valenza
Corso: Lettere
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura italiana moderna e contemporanea

"Le varianti trasparenti". La Bergman e Rossellini

Riassunto di "Le varianti trasparenti" di Elena Dagrada. L'autrice ripercorre la collaborazione, nata da una forte intesa sfociata in amore, tra Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Con sei pellicole insieme, i due hanno caratterizzato la stagione aurea del cinema italiano con film spesso rimaneggiati, tagliati e accolti con sospetto dalla critica italiana. Esaurito l'amore si esauriscono i film della coppia, ma restano nell'immaginario titoli come "La paura", "Viaggio in Italia" e "Giovanna d'arco al rogo", nei quali il personaggio della Bergman si è sempre distinto come l'elemento della diversità.

Autore: Marco Vincenzo Valerio
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Filmologia

Teoria della letteratura

Riassunto del testo "Il demone della teoria". Nel riassunto viene stilato un bilancio della teoria letteraria, se questo può essere possibile. La teoria letteraria viene proposta come l’epistemologia delle lettere e degli studi letterari, viene generalmente intesa come un ramo della letteratura generale e comparata: designa la riflessione sulle condizioni della letteratura, della critica letteraria e della storia letteraria.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Teoria della letteratura
Docente: Prof.ssa Rosalba Galvagno

"Costretti a essere felici" di Domenico Tanteri

Riassunto dei capitoli I e III del libro"Costretti a essere felici". Il testo individua gli elementi chiave della letteratura utopica, in particolare per ciò che concerne le costanti e le variabili dell'utopia e della distopia e le distopie del Novecento.

Autore: Domenico Valenza
Corso: Lettere
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letterature comparate

Pedagogia generale

Riassunto del testo "La fabbrica delle storie". Nel riassunto si pone attenzione al genere della narrativa, ai suoi usi e ai suoi impieghi, e al valore che assume all'interno dell'immaginario sociale.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Pedagogia generale
Docente: Ezio Donato