Skip to content

Elenco appunti facoltà  di lettere e filosofia

Semiologia del cinema

Appunti del corso "Semiologia del cinema e degli audiovisivi". Il linguaggio del cinema e delle sue immagini attraverso le tesi di teorici cinematografici e semiologi. Si danno le definizioni di piano, inquadratura e campo, per approfondire poi le riflessioni di Metz sul sintagma cinematografico e di Deleuze sull'immagine-tempo e l'immagine-movimento, nate dal pensiero di Bergson. Si parla della crisi dell'immagine-azione tipica del cinema classico con l'avvento degli autori e del neorealismo, che mettono in discussione la narrazione e l'idea di spazio e tempo. Così, in autori come Welles, Fellini, Antonioni e Ozu, vengono approfonditi i concetti di immagine-pulsione e immagine-cristallo. Senza trascurare l'apporto alla riflessione sul cinema data dagli scritti di Pasolini, Lyotard e Barthes.

Autore: Massimiliano Rubbi
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Semiologia del cinema e degli audiovisivi
Docente: Antonio Costa

Letteratura e viaggio

Introduzione al rapporto tra letteratura e viaggio e analisi delle forme principali della scrittura da viaggio.

Autore: Domenico Valenza
Corso: Lettere
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura italiana

Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico

Riassunto del testo "Saper vedere il cinema". Nel riassunto vengono ripresi i caratteri che stanno alla base della macchina cinematografica, oltre che le fasi di organizzazione che precedono la realizazione del film. Definizioni di piano, campo, inquadratura, raccordo, oltre al concetto di soggetto, scaletta, sonoro e mixaggio. Si parla inoltre di montaggio, scenografia e del rapporto tra attore e testo.

Autore: Gherardo Fabretti
Università: Università degli Studi di Cagliari
Esame: Storia e critica del cinema
Docente: Stefania Rimini

Studi sulla confessione letteraria

Il testo riassume il pensiero e le opere di Tommaseo a proposito del concetto di confessione.

Autore: Domenico Valenza
Corso: Lettere
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura italiana

"Quarto potere" e il cinema di Welles

Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". Analisi dettagliata delle maggiori opere di Orson Welles, genio visionario che ha dato vita a pellicole immortali, spesso dipingendo i personaggi da lui interpretati con sfumature di eccentricità e megalomania, così come era lui stesso nella vita. Dal potere totale all'RKO e conseguente rottura alla relazione con Rita Hayworth, l'ascesa e l'inevitabile declino di un insaziabile artista, sicuramente tra i più grandi registi di sempre. Tra gli altri, trame e tecniche di regia di "Quarto potere", "La signora di Shangai" e "L'infernale Quinlan".

Autore: Marco Vincenzo Valerio
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
Docente: Elena Dagrada

La nascita del cinema

Appunti del corso "Teoria e analisi del linguaggio cinematografico". La nascita del cinema attraverso gli autori principali della settima arte, attraverso le dinamiche di regia e il passaggio dal muto al sonoro, fino alle avanguardie europee degli anni '20 e il cinema della modernità d'autore degli anni '50. Senza tralasciare il decisivo periodo d'oro della Hollywood classica e il regime dello studio system. Si parla dei maestri e padri del cinema: Griffith, Meliès, Chaplin e Von Stroheim, fino a Hawks, Murnau, i neorealisti e i registi della Nouvelle vague.

Autore: Marco Vincenzo Valerio
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
Docente: Elena Dagrada

La scrittura e l'interpretazione I

Riassunto dei Volumi 1-5 del testo "La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea". Analisi dettagliata della biografia e delle maggiori opere letterarie dei principali esponenti della letteratura italiana: Dante, Macchiavelli, Ariosto, Parini, Foscolo, Leopardi, Manzoni e Verga.

Autore: Domenico Valenza
Corso: Lettere
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Letteratura italiana