Skip to content

Elenco appunti facoltà  di lettere e filosofia

Hölderlin e l'idealismo tedesco

Appunti sul saggio "Hölderlin e l'idealismo tedesco" di Ernst Cassirer, apparso sulla rivista "Logos" tra il 1917 e il 1920 utili per l'esame di Letteratura tedesca. Si riprendono i concetti fondamentali del saggio di Cassier concentrandosi sull'influenza che filosofi come Fichte, Schelling, Goethe, Kant e Hegel hanno avuto nel pensiero di Hölderlin.

Autore: Dario Gemini
Corso: Filosofia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Letteratura Tedesca

Il pellegrinaggio in Italia - La via Francigena

Appunti per l'esame di Storia Medievale basati su un testo del Touring Club sulla via Francigena. Si ripercorre la storia della via Francigena, anticamente chiamata via Francesca o Romea, e dei pellegrinaggi verso Roma in particolare del pellegrinaggio che il vescovo Sigerico fece nel X secolo da Canterbury a Roma.

Autore: Dario Gemini
Corso: Filosofia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Storia Medievale

La cura di sè nelle Lettere a Lucilio di Seneca

Rielabolazione dell'autore di una selezione delle Epistole a Lucilio di Seneca sul tema della cura. L'autore riassume le lettere nelle quali si affronta il tema della cura del corpo e dell'anima ed integra il materiale con gli appunti del corso di Filosofia della Medicina.

Autore: Dario Gemini
Corso: Filosofia
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Esame: Filosofia della Medicina

L'Apologia di Socrate di Platone

Appunti sull'Apologia di Socrate, compilati attingendo da diverse edizioni del testo di Platone, affronta gli aspetti fondamentali del pensiero di Platone quali: Sapere di non sapere; l'accusa di corruzione dei giovani; la morte e il compito di Socrate e la pena di morte e la morte senza paura

Autore: Dario Gemini
Corso: Filosofia
Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Epistola a Meneceo di Epicuro

Epistola a Meneceo (lettera sulla felicità) di Epicuro. Il testo, il più famoso di Epicuro, è incentrato sui temi più importanti della filosofia di Epicuro quali la ricerca della felicità e la paura della morte. Negli appunti si schematizzano in modo chiaro le teorie di Epicuro sulla morte, i desideri, la saggezza e gli Dèi.

Autore: Dario Gemini
Corso: Filosofia
Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Esame: Storia della Filosofia Antica, a.a. 2001/02

Radici e sviluppi dell’Etica della Comunicazione

L’obiettivo è quello di ripercorrere brevemente le origini dell’etica della comunicazione, cercando di focalizzarsi sugli aspetti principali che ad oggi risultano interessare coloro che sono coinvolti (sia come comunicatori che come fruitori) nell’agire comunicativo.

Autore: Valentina Marchiò
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Università: Università degli Studi Roma Tre
Esame: Questioni di Etica Pratica
Docente: Prof. Mario De Caro e Prof. Paolo Nepi

Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti Di Adriana Cavarero

Riflessioni sulla filosofia della narrazione dal libro Tu Che Mi Guardi, Tu Che Mi Racconti di Adriana Cavarero, edizione Feltrinelli, 1997. Contro le astrusità e i luoghi comuni della filosofia, Cavarero convoca Hannah Arendt, Karen Blixen, Edipo, Borges, Ulisse, Rilke, Euridice, Sheherazade per illuminare i racconti con cui ci desideriamo reciprocamente e che ci donano un ritratto in cui riconoscerci.

Autore: Valentina Ducceschi
Università: Università degli Studi di Pisa