Skip to content

Parlare ad un pubblico

PARLARE AD UN PUBBLICO


Quando si parla in pubblico è necessario che ci sia una chiara divisione dei compiti, in modo tale che tutti siano in grado di fare la loro parte e in modo tale da ricostruire un senso condiviso; così facendo è però possibile che la comunicazione si trasformi in un gioco delle parti in cui assolvere il compito è più importante che entrare in relazione
I ruoli sono comportamento stereotipati. Un modo per uscire dallo stereotipo è rompere le regole; così facendo è però possibile che l’attenzione si sposti da “ciò che il mittente dice” a “ciò che il mittente fa” → il messaggio rischia di perdersi

Le regole per parlare davanti ad un pubblico sono principalmente di tipo comportamentale:
• Non leggere (o leggere in modo espressivo)
• Non aggrapparsi al microfono
• Non nascondersi dietro al podio
• Stare in piedi
• Prevedere spazi per un’interazione con il pubblico
• Sollecitare domande
• Prendere le “misure” del pubblico (es. parlare a 10 persone è diverso da parlare a 200 persone) → quanto più il pubblico è grande e disomogeneo, tanto più il discorso deve essere semplice e chiaro
Tratto da LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE di Fabio Merenda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro