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Ambiente economico e marketing


La disponibilità ad acquistare beni e servizi da parte dei consumatori dipende da due aspetti:
1 - La struttura dell'economia:
     - disponibilità di risorse naturali
     - Peso dei settori industriali e dei servizi a forte o bassa espansione
     - Disponibilità di lavoro specializzato
     Influisce su:
     - Cosa produce un paese
     - Cosa contano i suoi abitanti
     - Livelli di reddito dei consumatori
2 - la situazione economica di un dato periodo, che riguarda:
     - I consumi privati
     - I consumi pubblici
     - Gli investimenti
     - L'inflazione
     - Prospettive di occupazione.
     Influisce sull'andamento della domanda nel breve e medio termine.

Modelli di consumo per i paesi sviluppati (trends):
- Minor peso percentuale dei consumi alimentari nel budget della famiglia
- Maggior peso percentuale dei beni di consumo durevole
- Raggio ripresa dei consumi in beni o servizi per il tempo libero
- Concentrazione di acquisti in pochi punti vendita.
In Italia:
- 87% delle famiglie ha un auto
- 35% ne ha più di uno
- 68% videoregistratore
- Più del 50% cellulare
- 36% lavastoviglie
- 30% computer

Tecnologia e marketing:
- le risorse di un'economia sono trasformate in prodotti e servizi. Quando la ricerca scientifica di base genera una scoperta (invenzione) ed essa è utilizzata per scopi industriali, parliamo di un'innovazione tecnologica.
Schumpeter ha sempre distinto 3 stadi del processo di cambiamento economico:
1 - Invenzione: i protagonisti sono gli scienziati
2 - Innovazione: i protagonisti sono gli imprenditori
3 - Diffusione: i protagonisti sono i consumatori e il mercato
Però l'innovazione può creare opportunità, ma anche generare minacce. Schumpeter lega la forza creativa alla forza distruttiva.
Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
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