Skip to content

Ambiente politico legislativo e marketing


I provvedimenti politico legislativi influenzano il marketing, perché le azioni di marketing che un'impresa può intraprendere sono strettamente correlate al regime di mercato esistente nel paese.
Es. provvedimento:
- Casco obbligatorio (si vendono più caschi ma meno moto perché è un vincolo)
- Campagne rottamazione
- Airbag e cinture di sicurezza
- Legge Tremonti (detassazione degli investimenti: ha sviluppato il settore delle costruzioni. Si tengono in considerazione gli investimenti medi dei cinque anni precedenti, si considera quello dell'anno in corso, li confronto, li sottraggo, li divido per due e il risultato lo sottraggo del pagamento tasse)
- Strategia amministrazione Bush in ambito difesa.
Inoltre il modo con cui lo Stato interviene nell'economia influisce sul marketing per quanto riguarda:
- Disciplina della concorrenza
- Protezione del consumatore
- Regolazione dei prezzi
- Disciplina della distribuzione commerciale
- Disciplina del mercato del lavoro.
In tutte queste variabili costituiscono vincoli opportunità.

Anche l'ambiente naturale influenza e orienta il marketing ed ha favorito la nascita di nuovi prodotti mercati.
In particolare ci riferiamo a:
- Disponibilità di risorse naturali
- Localizzazione geografica di un paese
- Clima
- Altitudine 
Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi: