Skip to content

Demografia e marketing


Studio della popolazione per quanto riguarda il suo andamento e la sua composizione. È importante per il marketing perché le persone sono il motore del mercato ed è indispensabile conoscere le tendenze demografiche:
a) sviluppo della popolazione: numero di persone che nascono e diventano compratori. I paesi in via di sviluppo sono quelli che crescono di più, mentre i paesi sviluppati crescono meno.
b) classi di età: stratificazione della società per sapere quali sono i principali consumi. Con l'evoluzione cambiano i consumi.
Es. Mercato dell'automobile: in Europa la capacità d'acquisto di un'auto e tra i 40 e i 55 anni, perché le entrate raggiungono il massimo. Quindi intorno al 2005 i baby-boomers (nati tra la fine dei '50 e la fine dei '60) raggiungeranno la loro capacità economica massima, perciò dovrebbe crescere il numero di immatricolazioni.
c) struttura dei redditi: tendono a crescere in termini reali (aumenta la quota del cosiddetto reddito discrezionale a disponibile); i decision maker sono sempre singoli; aumentano le persone che vivono sole (interessanti perché hanno una grossa quantità di reddito disponibile); rivoluzione dei tassi di interesse; potere d'acquisto dei più giovani e lenta crescita.
d) occupazione: il tasso di occupazione indica le potenzialità di consumo degli individui. Le differenze tra le remunerazioni più alte e più basse si riducono: i consumi diventano più omogenei; il 40% della disoccupazione europea e costituita da giovani, il mercato dei giovani e vulnerabile.
e) distribuzione geografica della popolazione: aumento della densità (abitanti per km quadro); fenomeno dell'urbanizzazione: nel 1900 in Italia solo il 9,4% della popolazione viveva in centri oltre i 100.000 abitanti, oggi oltre il 24%.

Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.