Skip to content

Strategia dell'impresa leader


- Espansione del mercato totale
- Protezione della quota di mercato
- Espansione della quota di mercato
In molti settori esiste un'impresa leader che possiede una quota di mercato più importante della concorrenza e precede le altre imprese nelle variazioni di prezzo, nella copertura distributiva.
Es. Campbell's Soup: 40% del mercato maturo delle zuppe in America
K2: più del 40% del mercato di sci.

Per il leader la perdita di un punto percentuale della quota di mercato, in qualunque mercato, indica la riduzione dei ricavi e dei margini di contribuzione: i leader devono quindi mantenere e proteggere la loro quota di mercato dall'erosione.
Nei mercati che crescono velocemente l'erosione della quota di mercato dell'azienda leader è più veloce.

Alcune strategie delle imprese leader:
1) espansione del mercato totale: un'espansione del mercato (a parità di prezzo aumenta la quantità venduta) porta principalmente benefici al leader.
Politiche di marketing per:
- Ricercare nuovi utilizzatori
- Stimolare nuovi usi
- Favorire un uso maggiore di prodotto
2) Protezione delle quote di mercato: attraverso l'innovazione continua di:
- Prodotto
- Servizi al cliente
- Opzioni distributive
- Segmentazione
3) Espansione della quota di mercato: vi sono degli studi che analizzano l'impatto sui profitti delle strategie di marketing (PIMS). Esse indicano che la redditività cresce linearmente con la quota di mercato.
PIMS: profit impact of marketing strategies.
Es. come si comporta un grande gruppo per mantenere la leadership: Procter & Gamble, strategie di leadership:
- Innovazione di prodotto
- Ricerca della qualità totale
- Marca rappresentata da prodotti con dimensioni e forme diverse
- Strategia multimarca
- Strategia di estensione della marca: marche più forti per i nuovi prodotti
- Pubblicità massiccia
- Forza vendita aggressiva
- Promozione vendite è efficace
- Spirito competitivo ed azioni di contrasto
- Efficienza produttiva
- Struttura organizzativa basata sulla marca.
Tratto da MARKETING E IMPRESA di Federica Scavino
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro