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Caratteri degli investimenti promozionali


Il metodo delle risorse disponibili

Consiste nell’assegnare agli investimenti promozionali il budget che l’impresa può permettersi il funzione dell’andamento economico dell’esercizio in corso.

Il metodo della percentuale sulle vendite

Consiste nell’assegnare agli investimenti promo-pubblicitàri un budget pari a una percentuale delle vendite attuali o previste. Il suo limite principale sta nell’invertire la logica relazione di causa-effetto che esiste tra l’attività promozionale e le vendite. Non esiste alcun criterio universale per la definizione di una determinata percentuale di investimento.

Il metodo della parità competitiva

Consiste nello stanziare investimenti promozionali in linea con quelli dei concorrenti di riferimento o con quelli medi del settore rilevati da pubblicazioni specialistiche settoriali.

Il metodo dell’obiettivo perseguito

Il metodo si articola in tre fasi: individuazione degli obiettivi dell’attività promozionale; definizione delle attività promozionali da implementare al fine di raggiungere i suddetti obiettivi; stima dei costi di ciascun attività. Il budget promozionale sarà pari alla somma dei costi necessari all’implementazione delle singole attività.
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